domenica 10 aprile 2011

Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista. Mt 11,11-15

Vangelo 

Mt 11,11-15
Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista. 


+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle: 
«In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. 
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. 
Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. 
Chi ha orecchi, ascolti!».

Parola del Signore 
--------------------------------------------------------
LA MIA RIFLESSIONE
Preghiera
Riempimi di sapienza mio Signore,illuminami,al di la' della scienza degli uomini,superando quei confini che solo tu non hai...io ti seguirò sulla via della fede.

Molti cercano segni…molti hanno più confusione in testa sulla religione che sulla più complicata delle materie .Perché l’uomo tende a voler spiegare,a voler capire…ma Dio non segue una scienza logica,in questo brano Gesù torna a farci arrovellare il cervello dicendo che nessuno è più grande di Giovanni tra gli uomini,ma che non è nulla pari alla grandezza di chi è nel regno dei cieli……E allora chi è più grande,chi è più piccolo?non serve scervellarsi,basta ricordare che gli apostoli cercavano di capire,ma non ci riuscivano,perchè pur essendo vicini al Signore,continuavano a pensare con la logicita' dei loro cervelli,tra loro c'erano persone colte ed ignoranti,ma ne gli uni ,ne gli altri,riuscivano a capire quello che diceva loro Gesù,ed avevano perfino timore di interrogarlo,forse per non sembrare ignoranti e non perdere stima agli occhi di Gesù.Ma per seguire Gesù,non ci vuole logica,per capire come può l'ultimo essere il primo,basta lasciarsi andare ,annullare se stessi riconoscendo che non siamo assolutamente niente se Lui non ci riempie di sapienza,chiederla in dono,ricordando che non siamo noi i sapienti,ma è sapienza di Dio.
Giovanni è il più grande tra gli uomini,ma il più grande incontro che possiamo fare è quello con Gesù,e con Gesù saremo finalmente nel regno dei cieli gia’ su questa terra


Nessun commento:

Posta un commento