lunedì 25 aprile 2011

(Gv 8,31-42) Se il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero.

VANGELO
(Gv 8,31-42) Se il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?».
Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. So che siete discendenti di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova accoglienza in voi. Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro».
Gli risposero: «Il padre nostro è Abramo». Disse loro Gesù: «Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità udita da Dio. Questo, Abramo non l’ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro».
Gli risposero allora: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!». Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato».

Parola del Signore
---------------------------------------------------------------------------------

la mia riflessione
preghiera

Ti prego o Santo Spirito,di assistermi,con il tuo amore e la tua sapienza,per farmi comprendere a fondo quello che il Signore vuole dirmi con queste letture.Per Cristo nostro Signore. Amen
.
Mi ha colpito molto la parte iniziale,che ci dice che Gesù parla a quelli che gli hanno creduto,quindi non più a chi lo contesta o lo vuole mettere alla prova per trarlo in inganno,ma proprio a noi che abbiamo creduto che lui è il Figlio ed è Dio.I suoi toni non sono molto morbidi,ma anzi sembra riprenderci,perché ci costringe a guardare veramente dentro di noi.
La fede per Gesù,non può essere superficiale,ma va accettata in totalità,con tutte le sue difficoltà,mettendoci continuamente alla prova per capire se la profondità della nostra fede è vera.
Essere figli di Abramo,vuol dire avere la stessa fede di Abramo,seguire Dio,amare i suoi insegnamenti,obbedire per amore e fiducia,nonostante la nostra comprensione non arrivi a comprendere i disegni di Dio.Ricordiamo quando ad Abramo viene chiesto il figlio Isacco in sacrificio,ed egli pur non capendo e morendo di dolore e di angoscia accetta di offrirlo.Poi Dio pero’ lo ferma ed offre il suo figlio per la salvezza di tutti gli uomini.
Ma tutto questo richiede una piena adesione a Dio e a Gesù Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento