mercoledì 12 febbraio 2014

(Mc 7,24-30) I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli.

VANGELO
 (Mc 7,24-30) I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli. 
Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto. Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia. Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola, va’: il demonio è uscito da tua figlia». Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato.

Parola del Signore


LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA

Ti prego o Santo Spirito,
di entrare nel mio cuore, ed aiutarmi a capire e vivere la tua parola, perchè la tua luce possa riflettere attraverso di essa nella mia vita. 

Questo brano ci fa vedere un Gesù che non è disponibile a donarsi a chi no sa cosa vuole. Il motivo per cui io inserisco anche le letture oltre al vangelo, è per poter leggere nella sua completezza la parola di Dio, così come ce la propone la Chiesa. Nella prima lettura vediamo come Salomone, in vecchiaia, si fa coinvolgere nell'adorazione ad altri dei, perchè il cervello è ormai offuscato dalle troppe mogli, e perchè ha abbandonato la vera devozione a Dio. Grazie però alle opere e alla fede di Davide suo padre ,Dio non gli toglierà il regno finchè è in vita, ma per colpa sua lo toglierà dalle mani del figlio. Già questo ci dovrebbe far riflettere su quello che comporta la negazione di Dio, l'adorazione di falsi dei, o peggio ancora di maghi e spiriti maligni ,una maledizione che a causa del nostro esempio, trascineremmo anche nelle generazioni future e che invece a volte, affrontiamo con troppa disinvoltura e leggerezza.
La donna del Vangelo, non sta cercando Gesù perchè crede che sia il Messia, ma solo perchè è disperata, per la malattia della figlia, si rivolge a Lui come si rivolgerebbe a un altro qualsiasi dio, o a un mago. Ma Gesù non è come gli altri, non cerca affermazioni per se e per il suo potere, che viene dal Padre, ma si commuove per questa donna che soffre nel vedere la figlia posseduta ,la tratta con amore ed  è proprio qui che la differenza la sconvolge e le apre gli occhi.
Chiunque si sarebbe fatto grande ai suoi occhi, approfittando della sua disperazione.... ma Gesù non è come gli altri, vuole che la donna capisca la differenza tra lui e gli altri. Gli dice che lui non è il suo dio, ma è il Dio degli ebrei, e che è per loro che è venuto; ma noi che stiamo imparando a conoscere Gesù,sappiamo che non è così che lui ragiona, anzi, è sempre in rotta con loro perchè compie guarigioni e si intrattiene con i pagani.  Allora la sua è una provocazione, vuole colpire la donna costringendola a rendersi conto, del fatto chela fede va riposta solo nel vero Dio,perchè gli altri dei non appagano. La fede nel Dio vero è quello che compie miracoli, e solo quando vede che la donna è disposta alla fede, che per fede vera gli chiede di aiutarla, solo allora, le dice di andare e vedere il miracolo che è stato compiuto grazie alla sua fede.

3 commenti:

  1. MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN

    Yo a ti, Espíritu Santo ruego,
    entra en mi corazón y ayúdame a entender y vivir tu palabra, porque su luz se reflejará a través de él en mi vida.
    Este pasaje nos muestra a un Jesús que no está dispuesto a darse a sí mismo a aquellos que no saben lo que quiere. La razón por la que insertar también las lecturas aparte del evangelio, es ser capaz de leer en su totalidad la Palabra de Dios, tal como lo presenta la Iglesia. En la primera lectura vemos que Salomón, en su vejez, se ve envuelto en la adoración de otros dioses, porque el cerebro está nublada por demasiadas esposas, y por qué abandonó la verdadera devoción a Dios.
    Pero gracias a los trabajos ya la fe de su padre David, Dios quitará el reino con tal de que es en la vida, sino porque se quita de las manos de su hijo. Eso debería hacernos reflexionar sobre lo que implica la negación de Dios, la adoración de falsos dioses, o peor aún, de magos y espíritus malignos, una maldición a causa de nuestro ejemplo, trascineremmo también en las generaciones futuras y en su lugar, a veces, cara con demasiada facilidad y ligereza.
    La mujer del Evangelio, no está buscando a Jesús, porque él cree que es el Mesías, pero sólo porque está desesperado por la enfermedad de su hija, se dirige a Él como siendo dirigido a cualquier otro dios o un mago. Pero Jesús no es como los demás, no busca lo reclama para sí y su poder, que viene del Padre, sino que se mueve por esta mujer que sufrió al ver a su hija poseída, la trata con amor y es aquí donde la diferencia en el interrumpe y abre los ojos.
    Cualquiera hubiera hecho mucho en sus ojos, aprovechando su desesperación .... Pero Jesús no es como los demás, que la mujer quiere entender la diferencia entre él y los demás. Ella le dice que él no es su dios, sino el Dios de los Judios, y que es por ellos que llegó, pero que estamos aprendiendo a conocer a Jesús, sabemos que no es así como él piensa, por el contrario, siempre se enruta con ellos, ya que realiza curaciones y vive entre los paganos. Así que el suyo es un reto, quieren golpear a la mujer, obligándola a darse cuenta, el hecho de thatthe fe debe almacenarse solamente en el Dios verdadero, ya que los otros dioses no satisfacían. La fe en el Dios verdadero es el que hace milagros, y sólo cuando ve que la mujer está dispuesta a la fe, que la verdadera fe le pide que le ayude, sólo entonces le dice de ir a ver el milagro se ha conseguido gracias a su fe.

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  2. MY REFLECTION
    PRAYER

    I beg you, Holy Spirit,
    come into my heart and help me to understand and live your word, because your light will reflect through it in my life.
    This passage shows us a Jesus who is not willing to give himself to those who do not know what he wants. The reason why I insert also the readings apart from the gospel, is to be able to read in its entirety the Word of God, as the Church presents it. In the first reading we see that Solomon, in his old age, becomes involved in the worship of other gods, because the brain is now clouded by too many wives, and why he abandoned the true devotion to God.
    But thanks to the works and to the faith of his father David, God shall take away the kingdom as long as it is in life, but because it will take away from the hands of his son. That alone should make us reflect on what entails the negation of God, the worship of false gods, or even worse, of wizards and evil spirits, a curse because of our example, trascineremmo also in future generations and instead at times, face with too much ease and lightness.The woman of the Gospel, is not looking for Jesus because he believes that it is the Messiah, but just because it is desperate for his daughter's illness, he turns to Him as being addressed to any other god or a magician. But Jesus is not like the others, does not seek claims for himself and his power, which comes from the Father, but is moved by this woman who suffered at seeing his daughter possessed, treats her with love and it is here that the difference in the disrupts and opens his eyes.
    Anyone would have done great in his eyes, taking advantage of his desperation .... But Jesus is not like the others, wants the woman to understand the difference between him and the others. She tells him that he is not his god, but the God of the Jews, and that is for them that came, but that we are learning to know Jesus, we know that's not how he thinks, on the contrary, it is always routed with them because it performs healings and lives among the pagans. So his is a challenge, want to hit the woman, forcing her to realize, the fact thatthe faith should be stored only in the true God, because the other gods did not satisfy. The faith in the true God is the one who performs miracles, and only when he sees that the woman is willing to faith, that true faith asks him to help her, only then tells her to go and see the miracle has been accomplished thanks to its faith.

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  3. REFLEXION DE LELLA ET PRIERE : - Je te prie O Saint Esprit, d'entrer dans mon coeur, et de m'aider à comprendre et à vivre ta Parole, parce que ta lumière puisse réfléchir à travers elle dans ma vie. Ce passage nous fait voir un Jésus qui n'est pas disponible à se donner à qui ne savent pas ce qu'ils veulent. Le motif pour lequel j'insère au-delà de la lectures de l'évangile est pour pouvoir lire dans son caractère exhaustif la Parole de Dieu, comme nous la propose l'Église. Dans la première lecture nous voyons comment Salomon, dans sa vieillesse, se fait impliquer dans l'adoration d'autres dieu, parce que son cerveau est voilé par trop de femmes maintenant, et parce qu'il a abandonné la vraie dévotion à Dieu. Cependant grace aux oeuvres et à la foi de Davide son père, Dieu ne lui enlèvera pas le royaume tant qu'il est en vie, mais par sa faute il l'enlèvera des mains de son fils. Déjà cela devrait nous faire réfléchir sur ce que comporte la négation de Dieu, l'adoration de faux dieux ou encore pire celle des prestidigitateurs et esprits maléfiques, une malédiction qui à cause de notre exemple, nous traînerons dans les générations futures et que parfois nous affrontons avec trop de désinvolture et de légèreté. La femme de l'Évangile, n'est pas en train de chercher Jésus parce qu'elle croit qu'il est le Messie, mais seulement parce qu'elle est désespérée, pour la maladie de sa fille, elle s'adresse à Lui comme elle s'adresserait à un autre dieu quelconque, ou à un prestidigitateur. Mais Jésus n'est pas comme les autres, il ne cherche pas d'affirmations pour lui et pour son pouvoir, qui vient du Père, mais il s'émeut pour cette femme qui souffre de voir sa fille possédée, il la traite avec amour et c'est vraiment ici que la différence le bouleverse et lui ouvre les yeux. Quiconque se serait fait grand à ses yeux, en profitant de son désespoir. mais Jésus n'est pas comme les autres, il veut que la femme comprenne la différence entre lui et les autres. Il lui dit qu'il n'est pas son dieu, mais le Dieu des Juifs, et que c'est pour eux qu'il est venu; mais nous qui sommes en train d'apprendre à connaître Jésus, nous savons bien que ce n'est pas ainsi qu'il raisonne, il est toujours en route avec eux, parce qu'il accomplit des guérisons et il s'attarde avec les païens. Alors c'est une provocation, il veut frapper la femme en la contraignant à se rendre compte, que la vraie foi va répondre seulement dans le vrai Dieu, parce que les autres dieu n'assouvissent pas. La foi dans le vrai Dieu est celui qui accomplit des miracles, et c'est seulement quand il voit que la femme est disposée à la foi qu'il lui dit qu'il va l'aider grâce à sa vraie foi, seulement alors il lui dit d'aller, et de voir le miracle qui à été accompli grâce à sa foi.

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