(Mc 5,21-43) Fanciulla, io ti dico: Alzati!.
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’ altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno.
Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male.
E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi ha toccato le mie vesti?». I suoi discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: “Chi mi ha toccato?”». Egli guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna, impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. Ed egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male».
Stava ancora parlando, quando dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, soltanto abbi fede!». E non permise a nessuno di seguirlo, fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo.
Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. Entrato, disse loro: «Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entrò dove era la bambina. Prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico: àlzati!». E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. E raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare.
Parola del Signore
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’ altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno.
Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male.
E subito Gesù, essendosi reso conto della forza che era uscita da lui, si voltò alla folla dicendo: «Chi ha toccato le mie vesti?». I suoi discepoli gli dissero: «Tu vedi la folla che si stringe intorno a te e dici: “Chi mi ha toccato?”». Egli guardava attorno, per vedere colei che aveva fatto questo. E la donna, impaurita e tremante, sapendo ciò che le era accaduto, venne, gli si gettò davanti e gli disse tutta la verità. Ed egli le disse: «Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male».
Stava ancora parlando, quando dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?». Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, soltanto abbi fede!». E non permise a nessuno di seguirlo, fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo.
Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. Entrato, disse loro: «Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme». E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entrò dove era la bambina. Prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico: àlzati!». E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. E raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare.
Parola del Signore
LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
O mio Santo Spirito, confortami.Con la Tua sapienza, consigliami.Con il Tuo amore, riempimi.Con la Tua luce, illuminami.Fa che ogni tua parola diventi la mia parola, per testimoniare la parola che porta luce e vita eterna in ogni cuore.
Marco in questo 5° capitolo del suo Vangelo ci ha accompagnato in questo andare e tornare di Gesù e degli apostoli da una riva all’altra del mar Morto.
Gesù acclamato dalla folla e Gesù scacciato da chi ha altri interessi; come abbiamo visto nel vangelo di ieri, quindi possiamo vedere come l’incontro con lo stesso uomo sia accolto in maniera diversa, come nulla cambi nell’ accoglienza del figlio di Dio in base a quello che Lui offre, ma in base a quanto il cuore dell’uomo è disposto ad aprirsi.
Torna quindi sull’altra riva con i suoi discepoli e trova la folla che lo aspetta, si accalca e lo tocca. Immaginate quante mani lo abbiano sfiorato, si siano aggrappate a Lui, ma c’è un tocco che non gli sfugge, che si distingue dagli altri: il tocco di chi l’ ha cercato con la spasmodica attesa di chi crede il Lui, di chi ha fiducia cieca, di chi vuole essere salvato e immerge con quel suo tocco tutta la sua anima in quell’incontro.La donna rappresenta tutte quelle persone con delle ferite interiori che cercano la guarigione, ma quelle ferite così intime, che a volte non si vedono, ci debbono far pensare a quanto possano sanguinare, quanto possano indebolire e rendere fragili, specialmente quando ci troviamo davanti ad una persona che reagisce alle cose della vita, in maniera che ci può sembrare errata.
Anche Giairo si fa presso Gesù, crede sicuramente in Lui, nei suoi poteri di guaritore, altrimenti non si esporrebbe così (lui è uno dei capi della Sinagoga) e sappiamo bene che Gesù non era accettato dalla maggior parte di loro come il Messia.Hanno appena comunicato che la figlia è morta, ma Gesù dopo aver guarito la donna si rivolge a lui e dice: «Non temere, soltanto abbi fede!».Si reca a casa sua e trova la gente che piangeva disperata, allontana tutti ed alla presenza della mamma e del papà assicurò che la piccola non era morta, ma dormiva e le ordinò di alzarsi.
La fanciulla immediatamente si alzò e si mise a camminare.
Una cosa ancora per analizzare il comportamento di Gesù, chiede all’uomo d’avere fede e ai parenti perché si agitano e piangono, sembra quasi una domanda senza senso, la bambina è morta, ed il dolore umano sfoga nel pianto, ma è evidente che Gesù lega tra loro vari elementi, ma non si esprime operando il miracolo apertamente, come fa in altre occasioni, perché?
Lo deridevano…alcuni dei presenti, che molto probabilmente era lì a piangere a pagamento (cosa in vigore all’epoca) e che quindi non era spinto dall’amore per la fanciulla a quelle lacrime, non essendo effettivamente addolorato non era interessato al fatto che la ragazza si salvasse, quindi non avendo niente che gli stesse a cuore da chiedere a Gesù, si permetteva di deriderlo e di rifiutarlo. Vediamo che quello che chiede è una nuova visione della vita e della morte, un superare le idee terrene della morte come la fine di tutto, perché Gesù che dice perché piangete, non è morta, sta dormendo è colui che crede nella resurrezione. Gesù quindi fa distinzione tra chi lo prega con cuore sincero e chi no, scaccia via chi finge dolore, allontana gli ipocriti; torniamo a scoprire che nessun peccatore è allontanato da Gesù, neanche il peggiore, ma l’ipocrita si.
MI REFLEXIÓN
RispondiEliminaORACIÓN
¡Oh, mi Espíritu Santo, me infundirán aliento. Con su sabiduría, consigliami. Con tu amor, me llenan. Por tu luz, me ilumine. Que cada palabra se convierte en mi palabra, para dar testimonio de la palabra que trae la luz y la vida eterna en cada corazón.
Marque este capítulo quinto de su Evangelio nos ha acompañado en este ir y venir de Jesús y de los apóstoles de un lado al otro del Mar Muerto.
Aclamado por la multitud y Jesús echó fuera por aquellos que tienen otros intereses, como hemos visto en el Evangelio de hoy, Jesús, entonces podemos ver cómo el encuentro con el hombre mismo se recibirán de manera diferente, ya que nada cambia en la recepción del hijo de Dios, según la Él ofrece, pero basado en lo que el corazón del hombre está dispuesto a abrirse.
En ese entonces en el otro lado con sus discípulos y la multitud lo espera, juncos y tocarlo. Imagínese cuántas manos han tocado, se aferran a él, pero c 'es un bonito detalle que no escapa, que se distingue de las demás: el toque de los que han probado la angustiosa espera de los que creen en Él, que tiene fe ciega, que quiere ser salvado y se sumerge con su toque toda su alma en esa reunión.
La mujer representa a todas aquellas personas con lesiones que buscan sanación interior, pero esas heridas tan íntimas, que a veces no se ve, deberíamos estar pensando en cómo éstos pueden sangrar, pueden debilitar y hacer frágil, sobre todo cuando nos enfrentamos a una persona que reacciona a las cosas en la vida, para que podamos mirar mal.
Incluso Jairo ver con Jesús, ciertamente cree en él, en sus poderes de curación, de lo contrario se exponen (es uno de los líderes de la sinagoga) y sabemos que Jesús no fue aceptada por la mayoría como el Mesías. Acaban de anunciar que la hija ha muerto, pero después de que Jesús sanó a la mujer se vuelve hacia él y le dice: "No tengas miedo, sólo tengan fe". Se fue a su casa y encontró a la gente llorando en desesperación, todas las distancias y la presencia de sus madres y padres aseguraron que el pequeño no estaba muerta, sino que duerme y le dijo que se levantara.
La joven se puso de pie inmediatamente y echó a andar.
Una cosa más para analizar el comportamiento de Jesús, le pregunta al hombre a tener fe y familiares, ya que temblar y llorar, parece casi una pregunta sin sentido, la niña está muerta, y el sufrimiento humano desató en lágrimas, pero está claro que Jesús une los diversos elementos, pero no se expresa abiertamente de trabajo del milagro, como lo hace en otras ocasiones, ¿por qué?
Se rió de él ... algunos de los presentes, que muy probablemente estaba allí para llorar tarifa (que está en vigor en ese momento) y por lo tanto no fueron movidos por el amor a la doncella a esas lágrimas, al no ser realmente apenado no estaba interesado en el hecho de que la niña se salvó, así que no tener nada que le importaba a preguntar a Jesús, le permitió burlarse y lo rechazan.
Vemos que lo que quiere es una nueva visión de la vida y la muerte, superar las ideas mundanas de la muerte como el fin de todo, porque Jesús dice: ¿por qué lloras, no está muerto, está dormido es alguien que cree en la resurrección. Entonces Jesús hace una distinción entre aquellos que oran con un corazón sincero y quién no, ahuyentar a los que pretenden dolor, eliminar los hipócritas, vamos a volver a descubrir que ningún pecador se ha alejado de Jesús, no lo peor, sino que es el hipócrita.
REFLEXION DE LELLA
RispondiElimina- PRIERE :
- Ô Saint Esprit conforte-moi. Avec Ton savoir, conseille-moi. Avec Ton amour, remplis-moi. Avec Ta lumière, éclaire-moi. Fait que toute tes Paroles deviennent mes Paroles, pour témoigner la Parole qui apporte la lumière et la vie éternelle en chaque coeur.
- Marc dans ce 5° chapitre de son Évangile nous a accompagnés dans cet allé retour de Jésus et des apôtres d'un bord à l'autre de la mer Morte.
Jésus acclamé par la foule et Jésus chassés par ceux qui ont d'autres intérêts; comme nous avons vu dans l'évangile d'hier, donc nous pouvons voir comme la rencontre avec le même homme sois accueilli de manière différente, comme rien ne change dans l'accueil du fils de Dieu à partir de ce que lui offre, mais à partir de combien le coeur de l'homme est disposé à s'ouvrir. Il revient donc sur l'autre rive avec ses disciples et il trouve la foule qui l'attend, qui se presse et le touche. Imaginées combien de mains l'ont effleuré, ou se sont agrippées à Lui, mais il y a un touché qui ne le fuit pas, qui se distingue des autres: le touché de celui qui l'a cherché avec l'attente spasmodique de quelqu'un qui le croit, et qui a une confiance aveugle, de quelqu'un qui a voulu être sauvé et plonge avec son touché toute son âme dans cette rencontre.
La femme représente toutes les personnes avec des blessures qui cherchent la guérison intérieure, mais ces blessures si intimes, que, parfois, vous ne voyez pas, nous devons penser à la façon dont ils peuvent saigner, ils peuvent affaiblir et rendre fragile, surtout lorsque nous sommes confrontés à une personne qui réagit à des choses dans la vie, afin que nous puissions regarder mal.
Giairo se tient près de Jésus, il croit sûrement en Lui, en ses pouvoirs de guérisseur, il ne s'exposerait pas ainsi autrement, c'est un des chefs de la Synagogue, et nous savons bien que Jésus n'était pas accepté par la plus grande partie d'eux comme le Messie. Ils ont à peine communiqué que la fille est morte, mais Jésus après avoir guéri la femme s'adresse à lui et il dit: "Ne crains pas aie la foi seulement!."Il se rend chez lui et trouve les gens qui pleurait désespérée, il les éloigne tous et en la présence de la maman et du papa il assura que la petite n'était pas morte, mais qu'elle dormait et il lui ordonna de se levé. La fille se leva immédiatement et se mit à marcher.
Une chose encore pour analyser le comportement de Jésus, il demande à l'homme d'avoir foi et les parents pourquoi ils s'agitent et pleurent, cela semble presque une question sans aucun sens, la fillette est morte, et la douleur humaine passe dans les larmes, mais c'est évident que Jésus lie en eux des éléments différents, mais il ne s'exprime pas en opérant ouvertement le miracle, comme il a fait en d'autres occasions, pourquoi ? Quelques-uns se moquaient de lui........les personnes présentes qui étaient très probablement là à pleurer ils étaient payé (chose en vigueur à l'époque) et donc ils n'étaient pas poussé par l'amour pour l'enfant, en n'étant pas effectivement peiné ils ne pleuraient pas et n'étaient pas intéressé par le fait qu'il la sauvât, donc ils se permettaient de se moquer de lui et de le réfuter. Nous voyons que ce qu'il demande est une nouvelle vision de la vie et de la mort, un dépassement des idées terrestres de la mort comme la fin de tout, parce que Jésus qui dit pourquoi vous pleurez, elle n'est pas morte, elle est en train de dormir c'est celui qui croit en la résurrection. Jésus fait donc la distinction entre celui qui le prie avec un coeur sincère et celui que non, il chasse ailleurs celui qui feint la douleur, il éloigne les hypocrites; revenons découvrir qu'aucun pécheur n'est éloigné par Jésus, le pire non plus mais l'hypocrite oui.
MY REFLECTION
RispondiEliminaPRAYER
O my Holy Spirit, comfort me. With Your wisdom, advise me. With your love, fill me. With your light, enlighten me. Let your every word becomes my word, to bear witness to the word that brings light and life eternal in every heart.
Marco in this 5th chapter of his Gospel accompanied us in this go and return of Jesus and the apostles from one bank of the Dead Sea.
Jesus cheered by the crowd and Jesus cast out by those who have other interests; as we saw in yesterday's Gospel, then we can see how the encounter with the same man to be welcomed in a different way, as nothing changes in the reception of the son of God according to what He offers, but based on what the heart of man is willing to open up.
Back then on the other side with his disciples and the crowd is waiting for him, crowded and touches him.
Imagine how many hands have touched it, you are clinging to him, but there is a twist that does not escape, that stands out from the others: the touch of those who have tried with the agonizing wait of those who believe in Him, to those who trust blind, who wants to be saved and plunges with his touch his whole soul into that meeting.
She represents all those people with the inner wounds that seek healing, but those wounds so intimate, that sometimes are not seen, we must be thinking how they can bleed, they can weaken and make fragile, especially when we are faced with a person who reacts to the things of life, so that we may look wrong.
Even Jairus do with Jesus, certainly believes in him, in his healing powers, otherwise you expose so (he is one of the leaders of the synagogue) and we know that Jesus was not accepted by most of them as the Messiah.
They have just announced that the daughter is dead, but after Jesus healed the woman turns to him and says, "Do not be afraid, just have faith." He goes to his house and find the people weeping in despair, all away, and the presence of their mothers and fathers assured that the small was not dead, but sleeping and ordered her to get up.
The girl immediately stood up and walked.
One more thing to analyze the behavior of Jesus, ask the man to have faith and to relatives because they agitate and cry, it seems almost a meaningless question, the little girl is dead, and the human suffering unleashed in tears, but it is clear that Jesus ties together various elements, but is not expressed openly working the miracle, as it does on other occasions, why?
Ridiculed him ... some of those present, that most likely was there to cry for a fee (which is in force at the time) and that therefore it was not prompted by love for the girl in those tears, not being actually grieved was not interested in the fact that the girl was saved, then having nothing that he cared to ask Jesus, was allowed to mock and reject it. Let's see what he asks for is a new vision of life and death, a overcome earthly ideas of death as the end of everything, because Jesus says that because weep, not dead, is sleeping is the one who believes in the resurrection.
Jesus then makes a distinction between those who pray with a sincere heart and who is not, who drives away pretending pain away the hypocrites; back to discover that no sinner is turned away from Jesus, even the worst, but the hypocrite is.