mercoledì 13 dicembre 2017

(Mt 11,11-15) Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista.



VANGELO
(Mt 11,11-15) Non ci fu uomo più grande di Giovanni Battista.
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elìa che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».
Parola del Signore 




LA MIA RIFLESSIONE




PREGHIERA


Vieni o Santo Spirito Vieni, Spirito di Consiglio e di Fortezza, e rendici coraggiosi testimoni del Vangelo ricevuto. Sostieni chi è perseguitato; incoraggia chi è emarginato; dona forza a chi è imprigionato; concedi perseveranza a chi è calpestato e torturato; ottieni la palma della vittoria a chi, ancora oggi, viene condotto al martirio.
Gesù sa che il cuore degli uomini è duro, che niente sembra riuscire a poter essere accettato quando non si vuole e che a nulla servono le parole dei profeti , se chi ascolta non vuole recepire il messaggio. La missione di Giovanni, è ben definita già dalla sua nascita,ricordiamo che il bambino sussultò nella pancia della madre Elisabetta, al riconoscere il Signore nel grembo di Maria. In questo brano sembra quasi che Gesù stia dando un giudizio su Giovanni, ma non è così secondo me, ma sta mettendo in evidenza come tutto sarà diverso dopo la sua morte in croce,dopo che dal vecchio si passerà al nuovo testamento, perché il battista profeta annuncia la sua venuta, ma è con la sua morte in croce che Gesù cambierà le cose, perché è morendo che germoglierà il perdono per tutti i figli di Dio. Infatti,contrariamente a quello che anche Giovanni pensava, Gesù non viene per castigare, ma per redimere, non per condannare, ma per salvare. Giovanni annunciò il Messia, ma gli sfuggiva il mistero più profondo della sua dottrina, del suo insegnamento. Gesù annuncia che siamo tutti figli di Dio, dello stesso Padre e pertanto fratelli . É questo che fa la differenza tra il vecchio e il nuovo e che rende tutti importanti allo stesso modo agli occhi di Dio.


COMMENTO DI:

Rev. D. Ignasi FABREGAT i Torrents (Terrassa, Barcelona, Spagna)
Oggi, il Vangelo ci parla di Giovanni il Battista, il precursore del Messia, colui che è venuto a preparare il cammino del Signore. Accompagnerà anche noi da oggi fino al giorno sedici, giorno in cui finisce la prima parte dell’Avvento. Giovanni è un uomo deciso, che sa quanto costino le cose, è consapevole che bisogna lottare per migliorare e per essere santo, per questo Gesù esclama: «Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono» (Mt 11,12). I “violenti” sono quelli che esercitano violenza su se stessi: -mi sforzo per credermi che il Signore mi ama? Mi sacrifico per essere “piccolo”? Mi sforzo per essere cosciente e vivere come figlio del Padre? Santa Teresa di Lisieux si riferisce a queste parole di Gesù dicendo qualcosa che ci può aiutare nella nostra conversazione personale ed intima con Gesù: «Sei tu o povertà! Il mio primo sacrificio, ti accompagnerò fino a morire. So che l’atleta, una volta nello stadio, abbandona tutto per correre. Assaporate voi mondani, la vostra angoscia, la vostra pena e i frutti amari della vostra vanità; io, felice, otterrò dalla povertà le palme del trionfo!». -Ed io perché mi lamento subito, quando scopro che mi manca qualcosa che considero necessaria? Magari potessi vedere tutti gli aspetti della mia vita come questa Dottoressa della Chiesa! Enigmaticamente, Gesù anche oggi ci dice che: «Giovanni è Elia (...) Chi ha orecchi, ascolti!» (Mt 11,14-15). Cosa vuol dire? Vuole chiarirci che Giovanni era veramente il suo predecessore, colui che portò a termine la stessa missione di Elia, d’accordo con la tradizione che esisteva all’epoca, che il profeta Elia doveva ritornare prima del Messia.

5 commenti:

  1. VERSIONE IN SPAGNOLO DI GIOVEDì 14 DICEMBRE 2017
    Día litúrgico: Jueves II de Adviento
    Santoral 14 de Diciembre: San Juan de la Cruz, presbítero y doctor de la Iglesia
    Texto del Evangelio (Mt 11,11-15): En aquel tiempo, dijo Jesús a las turbas: «En verdad os digo que no ha surgido entre los nacidos de mujer uno mayor que Juan el Bautista; sin embargo, el más pequeño en el Reino de los Cielos es mayor que él. Desde los días de Juan el Bautista hasta ahora, el Reino de los Cielos sufre violencia, y los esforzados lo arrebatan. Pues todos los profetas, lo mismo que la Ley, hasta Juan profetizaron. Y, si queréis admitirlo, él es Elías, el que iba a venir. El que tenga oídos, que oiga».

    MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN
    Ven Espíritu Santo Ven, Espíritu de Consejo y de la fortaleza, y nos haga testigos valientes del Evangelio recibido. Apoyar a los perseguidos, y anima a los marginados, da fuerza a los que están presos; conceda perseverancia a aquellos que son pisoteados y torturado; obtener la palma de la victoria a aquellos que, aún hoy, se llevó al martirio.
    Jesús sabe que el corazón humano es difícil, que nada parece poder ser aceptado cuando usted no quiere y que son palabras inútiles de los profetas, si el oyente no quiere recibir el mensaje.
    La misión de Juan, está bien definido desde su nacimiento, se recuerda que la criatura saltó en el vientre de su madre Isabel, para reconocer al Señor en el vientre de María.
    En este pasaje, parece que Jesús está dando una revisión de John, pero no es para mí, pero está poniendo de relieve cómo todo va a ser diferente después de su muerte en la cruz, después de que irá desde el antiguo al nuevo testamento, porque el Bautista profeta anuncia su venida, pero con su muerte en la cruz que Jesús va a cambiar las cosas porque es muriendo que el perdón brotan por todos los hijos de Dios.
    Contrario de lo que Juan también pensó, Jesús no es castigar, sino para redimir, no para condenar sino para salvar.
    Juan proclamó el Mesías, pero él esquivó el misterio más profundo de su doctrina, de su enseñanza. Jesús anuncia que todos somos hijos de Dios y por lo tanto, hermanos y hermanas de un mismo Padre. esto es lo que hace la diferencia entre lo viejo y lo nuevo, y eso hace que todas igualmente importante a los ojos de Dios
    COMENTARIO DE:
    Rev. D. Ignasi FABREGAT i Torrents
    (Terrassa, Barcelona, España)
    Hoy, el Evangelio nos habla de san Juan Bautista, el Precursor del Mesías, aquel que ha venido a preparar los caminos del Señor. También a nosotros nos acompañará desde hoy hasta el día dieciséis, día en el que acaba la primera parte del Adviento.
    Juan es un hombre firme, que sabe lo que cuestan las cosas, es consciente de que hay que luchar para mejorar y para ser santo, y por eso Jesús exclama: «Desde los días de Juan el Bautista hasta ahora, el Reino de los Cielos sufre violencia, y los violentos lo arrebatan» (Mt 11,12). Los “violentos” son los que se hacen violencia a sí mismos: —¿Me esfuerzo para creerme que el Señor me ama? ¿Me sacrifico para ser “pequeño”? ¿Me esfuerzo para ser consciente y vivir como un hijo del Padre?
    Santa Teresita de Lisieux se refiere también a estas palabras de Jesús diciendo algo que nos puede ayudar en nuestra conversación personal e íntima con Jesús: «Eres tú, ¡oh Pobreza!, mi primer sacrificio, te acompañaré hasta que me muera. Sé que el atleta, una vez en el estadio, se desprende de todo para correr. ¡Saboread, mundanos, vuestra angustia y pena, y los frutos amargos de vuestra vanidad; yo, feliz, obtendré de la pobreza las palmas del triunfo». —Y yo, ¿por qué me quejo enseguida cuando noto que me falta alguna cosa que considero necesaria? ¡Ojalá que en todos los aspectos de mi vida lo viera todo tan claro como la Doctora!
    De un modo enigmático Jesús nos dice también hoy: «Juan es Elías (...). El que tenga oídos que oiga» (Mt 11,14-15). ¿Qué quiere decir? Quiere aclararnos que Juan era verdaderamente su precursor, el que llevó a término la misma misión que Elías, conforme a la creencia que existía en aquel entonces de que el profeta Elías tenía que volver antes que el Mesías.

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  2. VERSIONE IN INGLESE DI GIOVEDì 14 DICEMBRE 2017
    Liturgical day: Thursday 2nd of Advent
    Saints December 14th: St. John of the Cross
    Gospel text (Mt 11,11-15): Jesus said to the crowds, «No one greater than John the Baptist has come forward among the sons of women, and yet the least in the kingdom of heaven is greater than he. From the days of John the Baptist until now, the kingdom of heaven is something to be conquered and the unyielding seize it. Up to the time of John, there was only prophesy: all the prophets and the Law; and if you believe me, John is this Elijah, whose coming was predicted. Let anyone with ears listen!».

    MY REFLECTION
    PRAYER
    Come Holy Spirit Come, Spirit of the Council and of the Fortress, and make us courageous witnesses of the Gospel received. Support those who are persecuted, and encourages those who are marginalized, gives strength to those who are imprisoned; grant perseverance to those who are trampled and tortured; obtain the palm of victory to those who, even today, is led to martyrdom.
    Jesus knows that the human heart is hard, that nothing seems to be able to be accepted when you do not want and which are useless words of the prophets, if the listener does not want to receive the message.
    The mission of John, is well defined since its birth, we remember that the babe leaped in the belly of her mother Elizabeth, to recognize the Lord in the womb of Mary.
    In this passage, it seems that Jesus is giving a review of John, but it is not for me, but is highlighting how everything will be different after his death on the cross, after that you will go from the old to the new testament, because the Baptist prophet announces his coming, but with his death on the cross that Jesus will change things because it is in dying that sprout forgiveness for all of God's children.
    Contrary to what John also thought, Jesus is not to punish, but to redeem, not to condemn but to save.
    John proclaimed the Messiah, but he eluded the deepest mystery of his doctrine, his teaching. Jesus announces that we are all children of God and therefore brothers and sisters of the same Father. this is what makes the difference between the old and the new, and that makes all equally important in God's eyes.


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    1. COMMENT OFF:
      Fr. Ignasi FABREGAT i Torrents
      (Terrassa, Barcelona, Spain)
      Today, the Gospel speaks of John the Baptist, the Messiah's Precursor, he who has come to prepare the paths of the Lord. He will stay with us until the sixteenth day, when the first part of Advent comes to an end.
      John is a resolute man, who is very aware of the value of things, who is conscious of the fact that struggle is necessary to improve and be holy. That's why Jesus says: «From the days of John the Baptist until now the kingdom of heaven is something to be conquered and the unyielding seize it» (Mt 11:12). The “unyielding” ones are those who are unyielding to themselves: Do I struggle to believe that the Lord loves me too? Do I sacrifice myself to “make myself small”? Do I make the effort to be conscious of the fact that I am my Father's son and live accordingly?
      Saint Teresa de Lisieux refers to these words from Jesus saying something which can help us in our personal and intimate conversation with the Son of Man: «It is you, oh poverty!, my first sacrifice; I'll be together with you until I die! I know that the athlete, once at the stadium, rids himself of everything in order to run. You, worldly people, can savor the pity and anguish that come from the vanity of your bitter fruits; I, joyous, will get the prize of triumph from poverty». And me, why do I complain as soon as I sense that I lack something I consider necessary? I wish I could see things as clearly as Teresa in all aspects of my life!
      In a very mysterious way, Jesus says to us today: «John is this Elijah, whose coming was predicted. Let anyone with ears listen!» (Mt 11:14-15). What does he mean? He wants to make it clear to us that John was his true forerunner, who carried out the same mission as Elijah, according to the belief, which people at that time had, that the prophet Elijah was supposed to come back before the Messiah.

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  3. VERSIONE IN FRANCESE DI GIOVEDI 14 DICEMBRE 2017.

    Jour liturgique : Temps de l'Avent- 2e Semaine: Jeudi

    Martyrologe 14 Décembre: Saint Jean de la Croix, abbé et docteur de l’Église
    Texte de l'Évangile (Mt 11,11-15): «Amen, je vous le dis: Parmi les hommes, il n'en a pas existé de plus grand que Jean Baptiste; et cependant le plus petit dans le Royaume des cieux est plus grand que lui. Depuis le temps de Jean Baptiste jusqu'à présent, le Royaume des cieux subit la violence, et des violents cherchent à s'en emparer. Tous les Prophètes, ainsi que la Loi, ont parlé jusqu'à Jean. Et, si vous voulez bien comprendre, le prophète Élie qui doit venir, c'est lui. Celui qui a des oreilles, qu'il entende!».

    REFLEXION DE LELLA

    PRIERE :” Viens O Saint Esprit Viens, Esprit de Conseil et de Force, et rends-nous témoins courageux de l’Évangile reçu. Soutiens celui qui est persécuté; encourage celui qui est marginalisé; donne force à celui qui est emprisonné; accordes persévérance à celui qui est piétiné et torturé; obtiens la palme de la victoire à celui qui, aujourd’hui est encore conduit, au martyre.”

    – Jésus sait que le coeur des hommes est dur, que rien ne semble, réussir à pouvoir le faire accepté quand il ne veut pas et que les paroles des prophètes ne servent à rien, si celui qui écoute ne veut pas recevoir le message. La mission de Jean est déjà bien définie dés sa naissance, rappelons nous que l’enfant sursauta dans le ventre de sa mère Elisabeth, quand il reconnaît le Seigneur dans le giron de Marie. Dans ce passage il semblerais presque que Jésus sois en train de donner un jugement à Jean, mais ce n’est pas ainsi selon moi, il est en train de mettre en évidence que tout sera différent après sa mort sur la croix, après que du vieux nous passerons au nouveau testament, parce que le prophète baptiste annonce sa venue, mais c’est avec sa mort en croix que Jésus changera les choses, parce que c’est en mourant que le pardon germera pour tous les enfants de Dieu. En effet, contrairement à ce que pensait aussi Jean, Jésus ne vient pas pour punir, mais pour racheter, pas pour condamner, mais pour sauver. Jean annonça le Messie, mais il fuyait le mystère le plus profond de sa doctrine, de son enseignement. Jésus annonce que nous sommes tous fils de Dieu, du même Père et donc frères. C’est ce qui fait la différence entre le vieux et le nouveau et qui nous rend tous importants de la même façon aux yeux de Dieu.

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    1. Commentaire de l'Abbé Ignasi FABREGAT i Torrents
      (Terrassa, Barcelona, Espagne)

      Aujourd'hui, l'Évangile nous parle de Saint Jean-Baptiste, le Précurseur du Messie, celui qui est venu préparer les chemins du Seigneur. Il nous accompagnera dès aujourd'hui jusqu'au jour seize, jour ou prends fin la première partie de l'Avent. Jean est un homme ferme, qui sait comment les choses sont difficiles pour nous, il est conscient qu'il nous faut lutter pour nous améliorer et devenir saint, et c'est pour cela que Jésus exclama: «Depuis le temps de Jean Baptiste jusqu'à présent, le Royaume des cieux subit la violence, et des violents cherchent à s'en emparer» (Mt 11,12). Les “violents” sont ceux qui se font de la violence à eux-mêmes: —Je m'efface pour me faire croire que le Seigneur m’aime? Je me sacrifie pour être petit? Je m'efforce pour être conscient et vivre comme un fils du Père? Sainte Thérèse de Lisieux se réfère aussi à ces paroles de Jésus qui disent quelque chose qui peut nous aider dans notre conversation personnelle et intime avec Jésus: «C'est toi, oh Pauvreté! mon premier sacrifice, je t'accompagnerai jusqu'à ce que je meure. Je sais que l’athlète, une fois dans le stade, se détache de tout pour courir. Savourez, mondains, votre angoisse et peine et les fruits amer de votre vanité; moi heureux, j'obtiendrais avec ma pauvreté les palmes du triomphe». —Et moi, pourquoi je me plains constamment quand je remarque qu'il me manque quelque chose que je considère comme nécessaire? Si seulement je voyais tous les aspects de ma vie aussi clairs que le Docteur! D'une façon énigmatique Jésus nous dit aussi aujourd'hui: «Le prophète Élie qui doit venir, c'est lui [Jean-Baptiste]. Celui qui a des oreilles qu'il entende» (Mt 11,14-15). Qu'est ce qu'Il veut nous dire? Il veut nous éclaircir sur le fait que Jean était véritablement son précurseur, celui qui a mené à bien la mission de Élie, conforme à la croyance qu'existait à cette époque que le prophète Élie devait revenir avant le Messie.

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