lunedì 25 agosto 2014

(Mt 23,23-26) Queste erano le cose da fare, senza tralasciare quelle.

VANGELO
 (Mt 23,23-26) Queste erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. 
+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!».

Parola del Signore


LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
Ti prego o Santo Spirito,di starmi vicino,di far si che solo il tuo volere entri nel mio cuore leggendo questo brano, perché non metta nulla del mio pensiero fuori dal tuo volere.

Gesù continua ad attaccare gli scribi e i farisei… sempre pronti a fare leggi e a trovare poi, per loro, le scappatoie per non rispettarle. Per loro qualsiasi prodotto naturale era soggetto alla legge (un’interpretazione più umana limitava l’ obbligo al “grano, vino e olio”). I rabbini applicavano il precetto mosaico della decima da prelevare sui prodotti della terra ed erano molto lontani dal concetto di giustizia, di misericordia e di fedeltà, veri e fondamentali precetti.
 L’ esempio del moscerino e del cammello sono significativi di come ci si può  perdere nei dettagli da dimenticare le cose veramente importanti e giuste da fare. Gesù mette in discussione la devozione legale farisaica, ai limiti del fanatismo perché la prassi ebraica si accontentava di lavare l’esterno dei recipienti ossia curava l’apparenza. I recipienti sono metafore e simboleggiano le persone, e il “guai” è diretto alla preoccupazione di una corretta osservanza esteriore a scapito di una disposizione interiore.
Le cose importanti, non sono le leggi e le leggine che loro imponevano, ma il senso di quello che Dio indicava importante per il suo popolo e che Gesù riassume su se stesso, fino alla croce, ama Dio e ama il prossimo tuo. Non ci si può mettere a dettar leggi, se non si comprende che il progetto di Dio è amore e non potere e sopraffazione. Il fatto stesso che ci lasci liberi di scegliere se aderire o no a questo progetto, deve essere da noi preso in considerazione, in tutti i sensi, anche nel rispetto di chi sceglie diversamente da noi.Io vorrei , se potessi, contagiare il mondo intero con questa mia piccola fede, che a volte , pur tanto minuscola, mi fa sentire un gigante, ma non è possibile, ogni cosa avverrà come Dio vorrà. Oggi molti vogliono dire agli altri come comportarsi, continuando a creare confini, recinti, ghetti, divisioni... io credo che l'unica cosa che possiamo dire a tutti è : -ama il prossimo tuo come te stesso!-


3 commenti:

  1. MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN
    Le ruego, Espíritu Santo, para estar cerca de mí, para asegurarse de que sólo su entrarán en mi corazón leer esta pieza, por qué no poner nada de mi pensamiento fuera de su voluntad.
    Jesús continúa atacando a los escribas y fariseos ... siempre dispuesto a hacer más y encontrar entonces, para ellos, las lagunas para no respetarlos. Para ellos, cualquier producto natural estaba sujeto a la ley (una interpretación más humana que limita la obligación de "maíz, vino y aceite"). Los rabinos aplica el precepto del diezmo Mosaico que se adopte sobre los productos de la tierra y estaban muy lejos del concepto de justicia, la misericordia y la fidelidad, verdad y preceptos fundamentales.
    El ejemplo del mosquito y el camello son significativos ya que puede perderse en los detalles de olvidar las cosas realmente importantes a la derecha y hacer. Jesús desafía la devoción legal farisaica, rayana en el fanatismo, porque la práctica judía fue contenido para lavar el exterior del contenedor que se preocupaba por la apariencia. Los contenedores son metáforas y símbolos de las personas, y el "problema" es la preocupación directa de observancia externa correcta a expensas de una disposición interior.
    Las cosas importantes no son las leyes y astuto que ellos imponen, sino el sentido de lo que Dios mostró importante para su pueblo y que Jesús resume en sí mismo, hasta la cruz, amar a Dios y amar al prójimo. No se puede poner a dictar leyes, si usted no entiende el plan de Dios es el amor y no el poder y la opresión. El hecho mismo de que nos deja libres para elegir si unirse o no a este proyecto, se debe tomar en cuenta por nosotros, en todos los sentidos, incluso en relación con los que elegir diferente a noi.Io Lo haría si pudiera, infectar a todo el mundo con mi poca fe, que a veces, a pesar de que son tan pequeñas, que me hace sentir como un gigante, pero es posible, todo será lo que Dios quiera. Hoy en día, muchas personas quieren decir a los demás cómo comportarse, sin dejar de crear límites, vallas, guetos, divisiones ... creo que la única cosa que podemos decir a todos es: -ama a tu prójimo como a ti mismo -

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  2. REFLECTION
    PRAYER
    I beg you, Holy Spirit, to be near me, to make sure that only your will enter into my heart reading this piece, why not put anything of my thought out of your will.
    Jesus continues to attack the scribes and Pharisees ... always ready to do more and to find then, for them, the loopholes to not respect them. For them, any natural product was subject to the law (a more humane interpretation limiting the obligation to "corn, wine and oil"). The rabbis applied the precept of the Mosaic tithe to be taken on the products of the earth and they were very far from the concept of justice, mercy and faithfulness, true and fundamental precepts.
    The example of the gnat and camel are significant as you can get lost in the details to forget the really important things right and to do. Jesus challenges the legal pharisaical devotion, bordering on fanaticism because the Jewish practice was content to wash the outside of the container that is cared about the appearance. The containers are metaphors and symbols of the people, and the "trouble" is the direct concern of correct outward observance at the expense of an interior disposition.
    The important things are not laws and sneaky that they imposed, but the sense of what God showed important for his people and that Jesus sums on himself, even to the cross, love God and love your neighbor. There you can put to dictate laws, if you do not understand the plan of God is love and not power and oppression. The very fact that leaves us free to choose whether to join or not to this project, should be taken into consideration by us, in every sense, even in respect of those who choose differently from noi.Io I would if I could, infect the whole world with my little faith, that at times, although they are so tiny, it makes me feel like a giant, but it is possible, everything will be as God wills. Today, many people want to tell others how to behave, continuing to create boundaries, fences, ghettos, divisions ... I think the only thing we can say to everyone is: -ama your neighbor as yourself -

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  3. REFLEXION DE LELLA.

    ET PRIERE : Je te prie O Esprit Saint, de rester près de moi, de faire que seul ton vouloir entre dans mon coeur en lisant ce passage, pour que rien de ma pensée ne mette ta volonté en dehors.

    - Jésus continue à attaquer les scribes et les pharisiens..... toujours prêts à faire la lois et ensuite à trouver, pour eux, des échappatoires pour ne pas les respecter. Pour eux les produits naturels quelconque était sujet à la loi, une interprétation plus humaine limitait l'obligation au "grain, vin et huile". Les rabbins appliquaient le précepte mosaïque de la dîme à prélever sur les produits de la terre et ils étaient très loin de l'idée de justice, de miséricorde et de fidélité, préceptes vrais et fondamentaux. L'exemple du moucheron et du chameau sont significatifs de la façon dont les détails peuvent se perdre à oublier les choses vraiment importantes et justes à faire. Jésus met en discussion la dévotion juridique pharisaïque, aux limites du fanatisme parce que la pratique hébraïque se contentait de laver l'extérieur des récipients là il soignait l'apparence. Les récipients sont une métaphore et ils matérialisent les personnes, et "les ennuis sont dirigé à la préoccupation d'une observance extérieure correcte au détriment d'une disposition intérieure.
    Les choses importantes ne sont pas les conseils et les lois qu'ils imposaient, mais le sens de ce qu'ils indiquaient important pour leur peuple et que Jésus résume sur lui même, jusqu'à la croix, aime Dieu et aime ton prochain. On ne peut pas se mettre à dicté les lois, si on ne comprend pas que le projet de Dieu est "Amour et Non pouvoir et Violence". Le fait même qu'il nous laisse libres de choisir d'adhérer ou non à ce projet, doit être pris en considération par nous, dans tous les sens, aussi dans le respect de celui qui choisit différemment de nous.
    Je voudrais, si je le pouvais, contaminer le monde entier avec ma petite foi, qui parfois, même en étant si minuscule me fait me sentir un géant, mais tout n'est pas possible cela arrivera comme Dieu le voudra. Aujourd'hui nombreuse personnes veulent dire aux autres comment se conduire, en continuant à créer des frontières, entouré, des ghettos, des divisions. je crois que la chose unique que nous pouvons dire à tous est: - Aime ton prochain comme toi même!

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