domenica 16 agosto 2020

VANGELO DI LUNEDÌ 17 AGOSTO 2020 (Mt 19,16-22)



VANGELO DI LUNEDÌ 17 AGOSTO 2020
(Mt 19,16-22)
Se vuoi essere perfetto, vendi quello che possiedi e avrai un tesoro nel cielo.
+ Dal Vangelo secondo Matteo


In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.


Parola del Signore


UN MIO PENSIERO.
Non si può mettere Dio al primo posto,se gli dedichiamo solo i ritagli del nostro tempo!
La mezz'ora del rosario,la liturgia delle ore,qualche pensiero...massimo tre ore al giorno spezzettate su 24 ore.
Come possiamo crescere nella fede con queste regole!
Non è sufficiente seguire le regole, essere onesti, cercare di non reagire alle offese... purtroppo la nostra umanità esce sempre fuori e ci trascina lontani dalla meta. C’è chi pone le sue sicurezze nella ricchezza; chi nella famiglia; chi nella Chiesa e lascia tutto per servire il Signore, ma poi si rende conto che non è al sicuro, che non è abbastanza libero, perché si trova in un’organizzazione che lo riempie di lavoro. Io non so davvero come colmare quel divario che c’è tra la nostra vita e quello che Dio vorrebbe per noi, lo vorrei anche io con tutto il cuore, ma non so neanche da che parte cominciare. Quando vado a fare
l' adorazione del Santissimo,vorrei non dover più andare via, ma fuori da lì il mondo mi ripiomba addosso e tutto crolla. Crollano i buoni propositi, crolla la pace... e allora ti chiedo Gesù, fai Tu qualcosa perché io sappia seguirti sul serio, io so solo vivere il compromesso, ma tu sai come indicarmi la vera via, aiutami!
Oggi più che mai sento di dovere dare di più...avevo smesso di mettere il mio pensiero sul Vangelo,un po' per mancanza di tempo,un po' perché non è facile impegnarsi quando ti senti fare delle critiche gratuite,come se,per farlo,io dovessi essere teologa,perfetta,praticamente santa....io invece sono una peccatrice come tutti, e faccio una grande fatica a non rispondere a tono,a perdonar,a sopportare le critiche...ma lo faccio! Non ci riesco sempre,ma continuo ad insistere e cerco di "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubo, non testimonio il falso, onoro il padre e la madre e amo il prossimo"
Ma so che questo non basta...presa coscienza della gravità di questi peccati,sento che ho il dovere di trasmettere la parola di Dio,così come Lui l'ha donata a me; non fa niente se a qualcuno darà fastidio,se qualcuno non mi riterrà all'altezza...le critiche costruttive saranno ben accette...le altre le offrirò al Signore con paziente sopportazione.
Trasmettere la fede è un impegno di chiunque abbia compreso seriamente il proprio battesimo.
*Il Signore ci benedica e ci custodisca in questa notte,e con i suoi angeli ci accompagni fino al nostro risveglio!


*(la benedizione fa parte dei sacramentali) derivano dal sacerdozio battesimale: ogni battezzato è chiamato ad essere una benedizione e a benedire.

Nessun commento:

Posta un commento