lunedì 27 maggio 2013

(Mc 10,28-31) Riceverete in questo tempo cento volte tanto insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà.


VANGELO 
(Mc 10,28-31) Riceverete in questo tempo cento volte tanto insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito». 
Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi».

Parola del Signore



LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
Concedimi o mio amato, la luce del tuo Spirito, per comprendere a pieno le tue parole, per inserirle nella mia vita e farmi muovere sui tuoi passi. Io sento di amarti e vorrei essere veramente come Tu mi vuoi, insegnami.

Il giovane ricco è appena andato via… non se la sentiva di vendere tutti i suoi averi per seguire Gesù, non se la sentiva di rinunciare a qualcosa che gli apparteneva.
Pietro guarda Gesù e timidamente gli si avvicina e gli chiede se loro, che hanno lasciato tutto per seguirlo, sono a posto?
 C’ è qualcosa in Pietro che gli fa presagire che la risposta non sarà quella che si aspetta, sembra che con Gesù non si riesca mai a capire fino in fondo, quello che è giusto, quello che vuole.  Infatti, Gesù fa una precisazione che come al solito, lo lascia esterrefatto.   
Dice che, già solo il fatto di seguire la sua parola, apre degli scenari completamente diversi nella nostra vita; il sapere che essa non è fine a se stessa, ma che è inserita in un progetto di Dio, è una proposta accattivante che dite?
Lasciare tutto!  Non vuol dire mettersi a fare il barbone, ma non essere attaccati a nulla, non avere delle cose più importanti di Dio, che ci possono fuorviare ed è  questo  per noi molto difficile.  
Lo era ai tempi di Gesù, in cui si viveva di poco e lo è ancor di più oggi che tutto sembra essere di primaria importanza, irrinunciabile e per avere tutto si è disposti a tutto, anche a  lavorare per tante ore. 
 C’ è  la macchina, i video giochi, la discoteca, le serate divertenti, gli impegni dei figli… 
Tutto così importante da non avere il tempo per il Signore. Una fugace messa di domenica e se il sacerdote fa un’ omelia  troppo lunga, quanti visi scocciati….
Ma com’ è bello ogni giorno aprire la giornata con la preghiera, affrontare le difficoltà con la fede che ci sorregge, sapere che non si è soli, leggere le scritture e cercare di capire alla luce dello Spirito Santo, che cosa ci dice il Signore.
Io lo faccio con voi, ma vorrei tanto che tutti lo facessimo ognuno per proprio conto, per aver la possibilità di stare a tu per tu col Signore, aprire a Lui il nostro cuore, scoprire che quello che riceviamo e di gran lunga superiore di quello a cui rinunciamo.
Anche Pietro capirà che deve rinunciare al suo orgoglio, alla sua presunzione, al suo carattere irruente, per far posto a Gesù nel suo cuore, e non ci rimetteremo, questo è sicuro!!!!

1 commento:

  1. MY REFLECTION
    PRAYER
    Grant, my beloved, the light of your Spirit, to fully understand your words, to fit them into my life and make me move over your steps. I would really love you and I would be as you want me, teach me.
    The rich young man has just walked away ... did not want to sell all his possessions to follow Jesus, did not want to give up something that belonged to him.
    Peter looks at Jesus and shyly approaches him and asks him if they, who left everything to follow him, are you okay?
    There is something in Peter that portends that the answer may not be what you expect, it seems that with Jesus you can not ever fully understand, what is right, what he wants. In fact, Jesus makes a statement that as usual, leaves him dumbstruck.
    He says that the mere fact of following his word, opens the completely different scenarios in our lives to know that it is not an end in itself, but that is included in a draft of God, is a proposal captivating you say? Leave everything! It does not mean get a bum, but do not be attached to anything, do not have the most important things of God, that we may mislead and this is very difficult for us.
    It was in the time of Jesus, where they lived with little, and it is even more so today, when everything seems to be of primary importance, and indispensable to have everything you are willing to do anything, even to work for many hours. There is a machine, video games, disco, fun evenings, the commitments of children ...
    Everything so important to not have time for the Lord. A fleeting Mass on Sunday, and if the priest is a homily too long, how many faces pissed ....
    But how good it is every day open the day with prayer, face difficulties with the faith that sustains us, to know that you are not alone, read the scriptures and try to understand in the light of the Holy Spirit, what the Lord tells us. I do it with you, but I wish that all we do each on his own, for having the chance to be face to face with the Lord, open our hearts to Him, to discover that what we receive, and far higher than that to which we give up.
    Peter also understand that she must give up his pride, his arrogance, his impetuous nature, to make room for Jesus in his heart, and there rimetteremo, that's for sure!!

    RispondiElimina