giovedì 7 marzo 2013

(Mc 12,28-34) Il Signore nostro Dio è l’unico Signore: lo amerai.


VANGELO
 (Mc 12,28-34) Il Signore nostro Dio è l’unico Signore: lo amerai.
+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

Parola del Signore

LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA

Vieni o Spirito Di Dio, vieni in me e su di me, vieni a fare di me una tua cosa, a darmi il tuo alito di vita, la tua scienza e la sapienza. Vieni a prendere in me il posto che ti spetta, ed usami come più ti piace.

Anche oggi Gesù ci da un insegnamento che sembra dire: " tutto gira intorno all'amore " Infatti alla domanda dello scriba risponde, come risponde a tutti noi, che due sono i comandamenti che bisogna osservare, quelli principali, che racchiudono tutti gli altri.
 AMARE DIO con tutto il cuore, mettendolo quindi al di sopra di ogni altro amore, di ogni altra cosa, e vivere per fare la sua volontà....
AMARE IL PROSSIMO come Dio stesso ci ama tutti e come vorremmo fosse fatto a noi.
A volte le persone pensano che per avvicinarsi a Dio, occorra una preparazione dottrinale, una sapienza eccelsa, ma non è così; basta accettare di credere in Dio, mettersi al suo cospetto con umiltà e sincerità e allora sarà Dio stesso a prendersi cura di noi, a guidarci verso di Lui con un amore così grande da poterlo quasi toccare con mano. 
Sta a noi lasciarci andare, lasciarci abbracciare da questo amore grande e farsi plasmare da Lui, con tranquillità e fiducia, tenendo presente che su questi due comandamenti si basa tutta la nostra fede e che questi sono quelli che ci debbono guidare.

4 commenti:

  1. MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN

    Ven, Oh Espíritu de Dios, venga a mí y de mí, ven y hazme tuyo propio, y me da el aliento de su vida, su conocimiento y sabiduría. Ven y llévame en el lugar que es, y úsame como quieras.
    Aún hoy, Jesús nos da una lección que parece decir: "Es todo sobre el amor:" De hecho, la pregunta del escriba dice, cómo responde a todos nosotros de que hay dos mandamientos que deben observarse, los principales, los cuales contienen todos los demás.
    Amar a Dios con todo tu corazón, entonces se lo ponga por encima de cualquier otro amor que todo lo demás, y vivir para hacer su voluntad ...
    AMO EL PRÓXIMO como Dios nos ama a todos como nos gustaría que te hagan a nosotros.
    A veces la gente piensa que para estar más cerca de Dios, necesitamos una preparación doctrinal, una sabiduría sublime, pero no es tan sólo aceptar a creer en Dios, puso ante él con humildad y sinceridad, y entonces Dios cuidará de nosotros , para dirigirnos a Él con un amor tan grande que casi se puede tocar.
    Todo depende de nosotros para dejarnos ir, vamos a abrazar este gran amor y ser formado por él, con confianza y seguridad, teniendo en cuenta que en estos dos mandamientos se basa toda nuestra fe y que éstos son los que nos deben guiar.

    RispondiElimina
  2. My reflection
    Prayer
    Come, Spirit Of God, come to me and about me, come to make me your own thing, to me the breath of life, your science and sapienza. Come to take insideme, the place touch you, and use me any way you like.
    Even today Jesus gives us a lesson that seems to say "love is all about" It responds to the question of the scribe, how it responds to all of us, that there are two commandments that must be observed, the main ones, which contain all the others.
    To love God with all your heart, then putting it above all other love, than anything else, and live to do his will
    Love your neighbor as God loves us all as we have done to us.
    Sometimes people think that to get closer to God, we need a doctrinal preparation, a sublime wisdom, but it is not, just agree to believe in God put before him with humility and sincerity, and then God will take care of us , to guide us to Him with a love so great that you can almost touch. It's up to us to let go, to be embraced by this great love and be shaped by him, with peace and confidence, bearing in mind that is based on these two commandments the whole of our faith and that these are the ones that must guide us.

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Mi unisco alla tua preghiera a Dio perché sostenga chi cerca di comprenderlo sempre di più. Apri i nostri cuori Signore e manda lo Spirito Santo su di noi per farci dei giusti Cristiani.

    Il Signore è stato certamente colpito dal tuo verbo: "usare". Infatti l'ha usato per portarmi qui! In questi giorni sto lavorando sulla preghiera. L'apertura del tuo post, stando a quando vado approfondendo è un esempio eccezionale di orazione. Un esempio che spiega alcune cose che sto leggendo.

    Infine, nell'augurio di non sembrarti invadente, mi permetto di aggiungere una cosa alle riflessioni che facevi sui comandamenti. (Ma confesso che non è tutta farina del mio sacco!).

    Se rileggi le parole di Gesù: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”, a guarda meglio si potrebbe affermare che il primo comandamento è: "Israele, ascolta!"

    Infatti, se consideri la preghiera come il primo mezzo per incontrare Dio, ecco che essa diventa ascolto puro, di quella voce interiore che ti è data da quella parte di Dio che è dentro di te (tu generico) e che nella preghiera ti fa crescere e diventare sempre più vicino a Dio. (Confronta Enzo Bianchi, vari libri)Dio bussa alla porta (Ap.) di chi ha scelto, per entrare se accolto come per Maria o Abramo (...Eccomi!) e dimorare dentro ognuno di noi. Il nostro compito è di essere disponibili e seguirlo, nelle intenzioni e nei fatti.

    Agostino diceva che pregando cresce l'ascolto, poi la comprensione, poi la fede.

    Leggerò altri post.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. non so perchè ma il tuo commento non mi è stato comunicato e non l'avevo visualizzato.
    Ti rispondo ora per ringraziarti,sperando che ti venga comunicato...tutto è molto approssimativo su internet,anche le cose che dovrebbero funzionare non funzionano sempre.
    Spero che l'assenza della mia risposta non ti abbia ferito e spero che si possa ripartire da qui.
    Ciao lella

    RispondiElimina