sabato 4 marzo 2017

(Mt 4,1-11) Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato.

VANGELO 
(Mt 4,1-11) Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato. 
Dal Vangelo secondo Matteo 
In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”». Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.
Parola del Signore






LA MIA RIFLESSIONE 

PREGHIERA 
Vieni o Santo Spirito e guida i passi della mia anima tra i viali della tua parola, perchè possa coglierne i frutti. 

Due sono i personaggi, ma la posta in gioco è talmente importante che satana è disposto a concedere (a suo dire) tutto quanto è in suo possesso, per vincere su Gesù. Due sono i luoghi in cui Gesù venne condotto: il primo fu il deserto, da dove il diavolo dopo 40 giorni lo prese e cominciò a tentarlo. La cosa che io vedo, è che satana propone a Cristo di essere un Dio diverso da quello che è, e gli propone di essere un Dio che si mostra in tutta la sua potenza, che dimostra e quindi impone la sua presenza; un Dio che serve, come un maghetto, pronto a soddisfare ogni capriccio dell’ uomo, per piacere agli uomini. Ma non è questa la scelta! Gesù non accetterà i suggerimenti del demonio, e resisterà alle sue seduzioni, pur sapendo che quello che satana propone gli darebbe una maggiore stima nel mondo, perché gli esseri umani cercano proprio un Dio così, che usi tutti i suoi poteri al loro servizio. La corona che Gesù però, sceglie di portare, per la salvezza di tutti quelli che vengono sedotti dal male, è la corona di spine, quella della sofferenza, dell’amore; una corona che fa dubitare della sua potenza anche i discepoli più fedeli e che ancora oggi si chiedono, quando le cose vanno male: Dio dove sei?

3 commenti:

  1. VERSIONE IN INGLESE DI DOMENICA 5 MARZO 2017
    Liturgical day: Sunday 1st (A) of Lent
    Gospel text (Mt 4,1-11): Then the Spirit led Jesus into the desert that He be put to the test by the devil. After spending forty days and nights without food, Jesus was hungry. Then the devil came to him and said, «If you are the Son of God, order these stones to turn into bread». But Jesus answered, «Scripture says: ‘One does not live on bread alone, but on every word that comes from the mouth of God’».

    Then the devil took Jesus to the holy city, set him on the highest wall of the temple, and said to him, «If you are the Son of God, throw yourself down, for scripture says, ‘God has given orders to his angels about you. Their hands will hold you up lest you hurt your foot against a stone’». Jesus answered, «But scripture also says: ‘You shall not put to the test the Lord your God’».

    Then the devil took Jesus to a very high mountain and showed him all the nations of the world in all their greatness and splendor. And he said, «All this I will give you, if you kneel and worship me». Then Jesus answered, «Be off, Satan! Scripture says: ‘Worship the Lord your God and serve him alone’». Then the devil left him, and angels came to serve him.
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    MY REFLECTION
    PRAYER
    Come Holy Spirit and guides the steps of my soul between the avenues of your word, because they can reap the benefits.
    There are two characters, but the stakes are so important that Satan is willing to grant (in his view) everything in his possession, to win on Jesus.
    Two are the places where Jesus was conducted: the first was the desert, where the devil after 40 days took it and began to tempt him.
    The thing that I see, is that Satan proposes to Christ to be a God different from what it is, and asks him to be a God who shows himself in all his power, demonstrating and then imposes its presence; a God who serves as a boy wizard, ready to fulfill every whim of the man, to please men.
    But this is not the choice! Jesus does not accept the suggestions of the devil, and will resist its seductions, knowing that what Satan proposes would give him greater esteem in the world, because human beings seek precisely such a God, who uses all his powers at their service.
    The crown that Jesus, however, choose to bring, for the salvation of all those who are seduced by evil, is the crown of thorns, that of suffering, of love; a crown that makes doubt its power even the most loyal disciples and still ask themselves when things go wrong: God, where are you?

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  2. VERSIONE IN SPAGNOLO DI DOMENICA 5 MARZO 2017
    Día litúrgico: Domingo I (A) de Cuaresma
    Texto del Evangelio (Mt 4,1-11): En aquel tiempo, Jesús fue llevado por el Espíritu al desierto para ser tentado por el diablo. Y después de hacer un ayuno de cuarenta días y cuarenta noches, al fin sintió hambre. Y acercándose el tentador, le dijo: «Si eres Hijo de Dios, di que estas piedras se conviertan en panes». Mas Él respondió: «Está escrito: ‘No sólo de pan vive el hombre, sino de toda palabra que sale de la boca de Dios’».

    Entonces el diablo le lleva consigo a la Ciudad Santa, le pone sobre el alero del Templo, y le dice: «Si eres Hijo de Dios, tírate abajo, porque está escrito: ‘A sus ángeles te encomendará, y en sus manos te llevarán, para que no tropiece tu pie en piedra alguna’». Jesús le dijo: «También está escrito: ‘No tentarás al Señor tu Dios’».

    Todavía le lleva consigo el diablo a un monte muy alto, le muestra todos los reinos del mundo y su gloria, y le dice: «Todo esto te daré si postrándote me adoras». Dícele entonces Jesús: «Apártate, Satanás, porque está escrito: ‘Al Señor tu Dios adorarás, y sólo a Él darás culto’». Entonces el diablo le deja. Y he aquí que se acercaron unos ángeles y le servían.
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    MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN
    Ven Espíritu Santo y guía los pasos de mi alma entre las avenidas de su palabra, ya que pueden cosechar los beneficios.
    Hay dos personajes, pero las apuestas son tan importantes que Satanás está dispuesto a conceder (en su opinión) todo en su poder, para ganar en Jesús.
    Dos son los lugares donde se realizó Jesús: el primero fue el desierto, donde el diablo después de 40 días se tomaron y comenzaron a tentarlo.
    Lo que veo, es que Satanás propone Cristo a ser un Dios diferente de lo que es, y le pide que sea un Dios que se manifiesta a sí mismo en todo su poder, lo que demuestra a continuación, impone su presencia; un Dios que sirve como un niño mago, listo para cumplir todos los caprichos del hombre, para complacer a los hombres.
    Pero esta no es la opción! Jesús no acepta las sugerencias del diablo, y se resistirá a sus seducciones, sabiendo que lo que Satanás propone le daría mayor estima en el mundo, porque los seres humanos buscan precisamente un Dios tal, que utiliza todos sus poderes a su servicio.
    La corona que Jesús, sin embargo, elegir para llevar, para la salvación de todos los que se dejan seducir por el mal, es la corona de espinas, la del sufrimiento, de amor; una corona que hace dudar de su potencia hasta los discípulos más fieles y todavía se preguntan cuando las cosas van mal: Dios, ¿dónde estás?

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  3. VERSIONE IN FRANCESE DI DOMENICA 5 MARZO 2017

    Jour liturgique : Temps du Carême - 1er dimanche (A) Texte de l'Évangile (Mt 4,1-11): Alors Jésus fut conduit au désert par l'Esprit pour être tenté par le démon. Après avoir jeûné quarante jours et quarante nuits, il eut faim. Le tentateur s'approcha et lui dit: «Si tu es le Fils de Dieu, ordonne que ces pierres deviennent des pains». Mais Jésus répondit: «Il est écrit: Ce n'est pas seulement de pain que l'homme doit vivre, mais de toute parole qui sort de la bouche de Dieu». Alors le démon l'emmène à la ville sainte, à Jérusalem, le place au sommet du Temple et lui dit: «Si tu es le Fils de Dieu, jette-toi en bas; car il est écrit: Il donnera pour toi des ordres à ses anges, et: Ils te porteront sur leurs mains, de peur que ton pied ne heurte une pierre». Jésus lui déclara: «Il est encore écrit: Tu ne mettras pas à l'épreuve le Seigneur ton Dieu». Le démon l'emmène encore sur une très haute montagne et lui fait voir tous les royaumes du monde avec leur gloire. Il lui dit: «Tout cela, je te le donnerai, si tu te prosternes pour m'adorer». Alors, Jésus lui dit: «Arrière, Satan! car il est écrit: C'est devant le Seigneur ton Dieu que tu te prosterneras, et c'est lui seul que tu adoreras». Alors le démon le quitte. Voici que des anges s'approchèrent de lui, et ils le servaient.

    REFLEXION DE LELLA

    PRIERE : Viens o Saint Esprit et guide les pas de mon âme entre les boulevards de ta Parole, pour que je puisse en cueillir les fruits.

    - Les personnage sont deux, mais l'enjeu est tellement important que satan est disposé à accorder, (à ses dire), tout ce qui est en sa possession, pour gagner contre Jésus. Les lieux ou est conduit Jésus sont deux : le premier fut le désert, d'où le diable après 40 jours le pris et commença à le tenter. La chose que je vois, c'est que satan propose à Christ d'être un Dieu différent de celui qu'il est, et il lui propose d'être un Dieu qui se montre dans toute sa puissance, ensuite qui montre et impose sa présence; un Dieu qui sert comme un magicien, prêt à satisfaire chaque caprice de l'homme, pour plaire aux hommes.
    Mais ceci n'est pas le choix! Jésus n'acceptera pas les suggestions du démon, et il résistera à ses séductions, en sachant aussi que ce qu'il propose lui donnerait une plus grande estime dans le monde, parce que les êtres humains cherchent vraiment un Dieu ainsi, qui utilises tous ses pouvoirs à leur service.
    Cependant, la couronne que Jésus choisit de porter, pour le salut de tous ceux qui sont séduits par le mal, c'est la couronne d'épines, celle de la souffrance, de l'amour; une couronne qui fait douter de sa puissance même les disciples les plus fidèles et qui se demandent encore aujourd'hui, quand les choses vont mal: Dieu où tu es?

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