giovedì 3 settembre 2015

(Lc 5,33-39) Quando lo sposo sarà loro tolto, allora in quei giorni digiuneranno.

VANGELO
(Lc 5,33-39) Quando lo sposo sarà loro tolto, allora in quei giorni digiuneranno.
+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!». Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno». Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!”».

Parola del Signore


LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
O mio Santo Spirito, ti prego, dammi la capacità di vedere ciò che chi ignora non riesce a vedere, per la forza del mio battesimo, per l' amore che Tu doni a chi a Te si rivolge ed in Te confida. O Santo Spirito che ci leghi al Padre e al Figlio, agisci in noi!
Gesù incontra i farisei, cerca di ragionare con loro, di fargli capire che con la sua venuta tante cose sono nuove e che quindi vanno viste sotto un'altra ottica. L' incontro con i suoi, si consuma come un matrimonio, in cui ci si dona completamente per formare una famiglia, per cui lo paragona ad una festa.Già dalla creazione Dio disse in Gn.2,24 " Per questo l' uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. " La nostra fede in Cristo ci chiede di lasciare tutto e di ricreare con Lui una nuova famiglia, in cui comprendere nell'amore tutti i figli di Dio.Se uno, vuole fidarsi di Gesù, non si mette a sindacare ed a dire quello che è vecchio e quello che è nuovo, quello che viene da lì o da là, ma guarda alla parola del Signore e al suo giudizio. La legge di Dio è chiara e anche se è cambiata nella forma alla venuta del messia, non è cambiata nella sostanza. Non facciamo come i farisei che si fermavano all'apparenza della fede, ma andiamo dritti alla sostanza, senza giudicare quello che non possiamo capire. La pratica del digiuno veniva imposta, ma con Gesù viene invece abolita come obbligo, perché serve a poco se non c'è l'amore per lo sposo. Non è il digiuno dal cibo che fa un cristiano, ma l'amore che lo lega a Dio, per il quale sceglie di essere in comunione con Lui.
Digiunare, offrire sacrifici, o fare i fioretti, come ci insegnavano da bambini, non perchè il Signore ci vuole fare sentire degli esseri inferiori, ma proprio per far si che ci sentiamo in comunione con Lui, strette a Lui fino a quell' abbraccio sulla croce, in cui noi restiamo attoniti davanti al suo dolore e Lui scende a consolarci!
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6 commenti:

  1. VERSIONE IN SPAGNOLO DI VEENERDì 4 SETTEMBRE
    Día litúrgico: Viernes XXII del tiempo ordinario
    Texto del Evangelio (Lc 5,33-39): En aquel tiempo, los fariseos y los maestros de la Ley dijeron a Jesús: «Los discípulos de Juan ayunan frecuentemente y recitan oraciones, igual que los de los fariseos, pero los tuyos comen y beben». Jesús les dijo: «¿Podéis acaso hacer ayunar a los invitados a la boda mientras el novio está con ellos? Días vendrán en que les será arrebatado el novio; entonces ayunarán en aquellos días».
    Les dijo también una parábola: «Nadie rompe un vestido nuevo para echar un remiendo a uno viejo; de otro modo, desgarraría el nuevo, y al viejo no le iría el remiendo del nuevo. Nadie echa tampoco vino nuevo en pellejos viejos; de otro modo, el vino nuevo reventaría los pellejos, el vino se derramaría, y los pellejos se echarían a perder; sino que el vino nuevo debe echarse en pellejos nuevos. Nadie, después de beber el vino añejo, quiere del nuevo porque dice: ‘El añejo es el bueno’».

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    1. O mi Espíritu Santo, yo te ruego, dame la capacidad de ver lo que los ignorantes no pueden ver, por la fuerza de mi bautismo, por el amor que le dan a los que se dirige a ti y confía en usted.
      Oh Espíritu Santo que nos une al Padre y al Hijo, actuar en nosotros!

      Jesús se encuentra con los fariseos, tratando de razonar con ellos, para hacerle entender que su venida con tantas cosas son nuevas y, por tanto, debe ser visto en una otra óptica.
      La reunión con ellos, que se consume como una boda, en la que nos entregamos por completo para formar una familia, que lo compara a una fiesta.
      Desde la creación Dios dijo en Gn.2,24 "Por eso el hombre deja a su padre ya su madre y se unirá a su mujer y serán los dos una sola carne."
      Nuestra fe en Cristo nos pide que dejar todo y volver a crear una nueva familia con él, en el que todos los niños a entender el amor de Dios.
      Se quiere confiar en Jesús, no ofrece desafío y decir lo que es n la del Mesías, sino en y rejuvenecer lo que es nuevo, lo que viene de allí o de allá, pero mira la palabra Señor y su juicio. La la ley de Dios es clara y aunque cambió de forma de la venida del Mesías no ha cambiado en sustancia . No hacer como los fariseos que se detuvo la aparición de la fe, sino que van directamente al fondo, sin juzgar lo que no puede practicar descifrar. La de ayuno fue impuesto, sino que Jesús se suprime como requisito, porque si no hay mucho amor para novio. Non es el ayuno de alimentos que hace que un cristiano pero el amor que le une a Dios, que elige estar en comunión con Él. Rápido, ofrecer sacrificios, o hacer pequeños sacrificios, como nos enseñaron cuando niños, no porque el Señor nos quiere sentirse un ser inferior, pero sólo para asegurarse de que nos sentimos en comunión con él, lo sostiene hasta que abrazar la cruz , en el que permanecemos atónitos ante su dolor y se le cae a consolarnos!

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  2. VERSIONE IN INGLESE DI VENERDì 4 SETTEMBRE
    Liturgic day: Friday 22nd in Ordinary Time
    Gospel text (Lc 5,33-39): Some people asked Jesus, «The disciples of John fast often and say long prayers, and so do the disciples of the Pharisees. Why is it that your disciples eat and drink?». Then Jesus said to them, «You can't make wedding guests fast while the bridegroom is with them. But later the bridegroom will be taken from them and they will fast in those days».
    Jesus also told them this parable, «No one tears a piece from a new coat to put it on an old one; otherwise the new will be torn and the piece taken from the new will not match the old. No one puts new wine into old wineskins; otherwise the new wine will burst the skins and be spilled, and the skins will be destroyed as well. But new wine must be put into fresh skins. Yet no one who has tasted old wine is eager to get new wine, but says: The old is good».

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    1. O my Holy Spirit, I pray thee, give me the ability to see what those who are ignorant can not see, for the strength of my baptism, for the love that You give to those who turns to you and confides in you.
      O Holy Spirit that binds us to the Father and to the Son, act in us!

      Jesus meets the Pharisees, trying to reason with them, to make him understand that his coming with so many things are new and therefore must be viewed in a different light. The meeting with her, wears like a wedding, so comparing him to a party.
      Since the creation God said in Gn.2,24 "That's why the man leaves his father and his mother and cleaves to his wife and the two shall become one flesh."
      Our faith in Christ asks us to leave everything and recreate a new family with him, in which all the children understand the love of God.
      If one wants to trust Jesus, does not begin to criticize and to say what is old and what is new, what comes from there or from there, but look to the word of the Lord and to his judgment.The law of God is clear, even if it is changed in shape to the coming of the Messiah, has not changed in substance. We do not like the Pharisees who stopped the appearance of faith, but let's get right to the substance, without judging what we can not understand. The practice of fasting was imposed, but instead with Jesus is abolished as a requirement, because it is of little use if there is the love of the groom. It is not fasting from food that makes a Christian, but I love that binds him to God, for whom choose to be in communion with Him.
      Fast, offer sacrifices, or make little sacrifices, as we were taught as children, not because the Lord wants us to feel inferior beings, but just to make sure that we feel in communion with him, holds him up to that embrace the cross , in which we remain astonished in front of his pain and he drops to console us!

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  3. VERSIONE IN FRANCESE DI VENERDì 4 SETTEMBRE
    Jour liturgique : Temps ordinaire - 22e Semaine: Vendredi
    Texte de l'Évangile (Lc 5,33-39): On disait un jour à Jésus: «Les disciples de Jean jeûnent souvent et font des prières; de même ceux des pharisiens. Au contraire, tes disciples mangent et boivent!». Jésus leur dit: «Est-ce que vous pouvez faire jeûner les invités de la noce, pendant que l'Époux est avec eux? Mais un temps viendra où l'Époux leur sera enlevé: ces jours-là, ils jeûneront».
    Et il dit pour eux une parabole: «Personne ne déchire un morceau à un vêtement neuf pour le coudre sur un vieux vêtement. Autrement, on aura déchiré le neuf, et le morceau ajouté, qui vient du neuf, ne s'accordera pas avec le vieux. Et personne ne met du vin nouveau dans de vieilles outres; autrement, le vin nouveau fera éclater les outres, il se répandra et les outres seront perdues. Mais il faut mettre le vin nouveau dans des outres neuves. Jamais celui qui a bu du vieux ne désire du nouveau. Car il dit: ‘C'est le vieux qui est bon’».

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    1. - O mon Saint-Esprit, je te prie, donne-moi la capacité de voir ce que les ignorants ne peuvent pas voir, par la force de mon baptême, par l'amour que vous donnez à ceux qui se tourne vers vous et se confie à Vous. O Saint-Esprit qui nous lie au Père et au Fils, agis en nous!

      - Jésus rencontre les pharisiens, il cherche de raisonner avec eux, de leur faire comprendre qu'avec sa venue beaucoup de choses sont nouvelles et qui sont donc vues sous une autre optique. La rencontre avec les siens se consume comme un mariage qu'il compare à une fête. Depuis la création, Dieu a dit dans Gn.2,24 «C'est pourquoi l'homme quittera son père et sa mère et s'attachera à sa femme et les deux deviendront une seule chair." Notre foi dans le Christ nous invite à tout laisser et à recréer une nouvelle famille avec lui, dans lequel tous les enfants doivent comprendre l'amour de Dieu. Si quelqu'un veut se fier en Jésus, il ne se met pas à critiquer et à dire ce qui est vieux et ce qui est nouveau ce qui vient de là ou de là bas, mais qu'il écoute la Parole du Seigneur et son jugement. La loi de Dieu est claire et même si elle est changée dans la forme à la venue du messie, elle n'est pas changée dans la substance. Ne faisons pas comme les pharisiens qui s'arrêtaient aux apparences de la foi, mais allons astucieusement à la substance, sans juger ce que nous ne pouvons comprendre. La pratique du jeûne était imposé, mais avec Jésus l'obligation est aboli, parce qu'elle sert à rien s'il n'y a pas d'amour pour l'époux. Ce n'est pas le jeûne de nourriture qui fait un chrétien mais l'amour qui le lie à Dieu pour qui il choisit d'être en communion. Jeûner, offrir des sacrifices, ou en faire de petits, comme ont nous l'enseigne quand nous sommes enfants, non pas parce que le Seigneur veut nous faire sentir inférieurs, mais juste pour s'assurer que nous nous sentons en communion avec lui, serrée contre Lui jusqu'à l'enlace sur la croix en nous laissant stupéfaits devant sa douleur et Lui descend nous consoler!

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