venerdì 12 settembre 2014

(Lc 6,43-49) Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico?

VANGELO
(Lc 6,43-49) Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico?
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo. L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico? Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene. Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».
Parola del Signore


LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
Voglio invocarti Signore, voglio farlo con tutto il cuore, mi metto a tua disposizione, e per farlo ti chiedo di rendermi docile e mansueta.

Un brano questo che sembra voler dire che da buoni alberi nascono buoni frutti e viceversa, ma quella che Luca ci sta raccontando, non è certo una lezione di agricoltura.
Gesù tanto per cambiare, inverte le regole , mettendo in luce invece, come l' apparenza a volte inganna. Non è la teologia che fa il cristiano, ripete Papa Francesco, ed io condivido in pieno il suo pensiero, perchè se non si è radicati in Cristo, se non si lascia il proprio io per vivere con Dio, non si vive da Cristiani.
Le nostre parrocchie sono piene di brave persone, che però, nelle difficoltà, nei momenti di discussione, nelle discussioni, non si comportano fraternamente; giudichiamo le persone dall' abito che portano e spesso usiamo l' abito del cattolico, praticante, osservante e dentro di noi invece, si annidia il marciume che impedisce all' albero di dare buoni frutti.
Paolo nella prima lettura rincara la dose, sembrano rieccheggiare le antiche parole, "o Dio o mammona",  non si possono servire due padroni... se non si vive in Cristo, non si vive per Cristo ed allora che cristiani siamo? Belli fuori e vuoti dentro, più falsi dei soldi del monopoli!

3 commenti:



  1. REFLEXION DE LELLA.

    ET PRIERE : Je veut t'invoquer Seigneur, je le ferai de tout mon cœur, je me met à ta disposition, et pour ce faire, je te demande de me rendre douce et docile...

    - Un passage qui semble signifier que les bons fruits proviennent de bons arbres et vice versa, mais Luc nous dit, que ce n'est pas une leçon d'agriculture. Jésus pour changer, renverse les règles, en mettant à la lumière, comment 'Les apparences peuvent parfois être trompeuses. Ce n'est pas la théologie qui fait le chrétien, répète notre Saint Père francesco, et je partage à fond sa pensée, parce que si on n'est pas enraciné en Christ, si on ne laisse pas notre ego pour vivre avec Dieu, on ne vivra pas en chrétiens. Nos paroisses sont pleines de bonnes gens, qui cependant, dans la difficulté, dans les moments de discussion, dans les discussions, ils ne se conduisent pas fraternellement; nous jugeons les gens à l'habit qu'ils portent et nous utilisons souvent l'habit du catholique, pratiquant, pratiquante et en nous par contre, se forme la pourriture qui empêche à l'arbre de donner de bons fruits. Paul dans la première lecture renchérit la dose, ils semblent faire écho aux anciens mots "ou Dieu ou satan" ont ne peut pas servir deux patrons. si on ne vit pas en Christ, est-ce qu'on vit pour Christ et alors quels chrétiens sommes-nous? Beaux dehors et vides dedans, plus faux que l'argent du monopoli!

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  2. MY REFLECTION
    PRAYER
    I will call upon the Lord, I will do it with all my heart, I put myself at your disposal, and to do that I ask you to make me docile and tame.

    A passage that this seems to be saying that good trees are born good fruit, and vice versa, but what Luke is telling us, is not a lesson in agriculture.
    Jesus, for a change, reverses the rules, highlighting instead, as the appearance sometimes be deceiving. It is not theology that makes the Christian repeats Pope Francis, and I fully share his thoughts, because if you are not rooted in Christ, if you do not let his ego to live with God, you do not live by Christian.
    Our parishes are full of good people, but in difficulties in discussions, in discussions, do not behave fraternally;We judge people by the clothes you wear, and often use the dress of the Catholic, practicing, practicing and within us instead, annidia rot that prevents the tree bear fruit.
    Paul in the first reading things worse, seem to echo the ancient words, "or God or mammon", one can not serve two masters ... unless you live in Christ, you do not live for Christ and then we are Christians? Beautiful outside and empty inside, most of the fake monopoly money!

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  3. REFLEXIÓN
    ORACIÓN
    Quiero a invocar mi Señor, lo haré con todo mi corazón, me pongo a su disposición, y para hacer eso te pido que me haga dóciles y mansos.
    Uno fragmento esto que esto parece estar diciendo que los buenos árboles nacen buenos frutos, y viceversa, pero lo que Lucas nos está diciendo, no es una lección en la agricultura. Jesús, para variar, invierte las reglas, destacando en cambio, como la aparición veces ser engañoso. No es la teología que hace que el cristiano repite Francisco, y comparto plenamente sus pensamientos, porque si no están arraigados en Cristo, si usted no deje que su ego a vivir con Dios, usted no vive por Christian.
    Nuestras parroquias están llenas de gente buena, pero en dificultades en los debates, en los debates, no se comportan fraternalmente; juzgar a la gente por la ropa que usa, y con frecuencia usar el vestido de la Católica, practicar, practicar y dentro de nosotros en cambio, annidia podredumbre que impide que el fruto del árbol del oso.
    Pablo en la primera lectura cosas peores, parece hacerse eco de las antiguas palabras ", o Dios o Mamón", no se puede servir a dos maestros... a menos que viva en Cristo, usted no vive para Cristo y luego nosotros somos cristianos? Hermosa fuera y vacío por dentro, la mayor parte del dinero de monopolio falso!

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