mercoledì 5 marzo 2014

(Lc 9,22-25) Chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.

VANGELO
 (Lc 9,22-25) Chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.
+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

Parola del Signore


LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
Oggi prendo in prestito le parole dalla meravigliosa preghiera di colletta
Ispira le nostre azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto, perché ogni nostra attività abbia sempre da te il suo inizio e in te il suo compimento. Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Luca pone l’ attenzione sulla Parola di Gesù, una Parola che coinvolge i discepoli sulla medesima via della Croce: “Il Figlio dell’ uomo deve molto soffrire… Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi sé stesso, prenda la sua croce e mi segua…”.
Marco e Matteo ci dicono che questo fatto accade nei dintorni di Cesarea di Filippo, ed è la prima volta in cui Gesù parlò con tanta chiarezza della sua croce. Pur non essendo accettato dai più, a volte inseguito e preso a sassate, come leggiamo negli scritti di Maria Valtorta, Gesù non si separa dal suo popolo, ma al contrario resta con chi lo rifiuta, trasformando il rifiuto che subisce in atto d’amore, segno vivente di quell’ incrollabile fedeltà di Dio che mai ci abbandona.  La via della Croce non è semplicemente il coraggio della solitudine e del martirio, ma è il coraggio di trasformare la solitudine e il martirio, di cui si è vittima, in un gesto di amore.
Il popolo è “contro” Gesù, ma Gesù è “per” il popolo.
La Croce per cui Gesù deve passare è una precisa volontà di Dio: -il Figlio dell’uomo “deve” soffrire- ma si conclude con la risurrezione. La passione non è soltanto il destino di Gesù, ma di chi decide di seguirlo, deve “rinnegare se stesso” e non pensare ai propri interessi ma a quelli degli altri. E’ una scelta che coinvolge tutta la persona e tutta l’esistenza. “Prendere la Croce” significa avere il coraggio, di trasformare ogni sofferenza, ogni rifiuto in gesto d’amore. E’ quanto viene affermato esplicitamente nelle parole di Gesù: “Chi vorrà salvare la propria vita la perderà…” Gesù, propone al discepolo un progetto contrario: la vita si salva aprendosi e donandosi. Nessun dualismo, dunque, perché è in gioco la vita nella sua interezza. Gesù si rivolge a tutti. Il progetto della Croce è per tutti e per ”ogni giorno”. La Croce deve diventare un fatto quotidiano. Non è per persone eccezionali né semplicemente da vivere in circostanze straordinarie. Deve, invece, essere vissuto nelle condizioni normali e quotidiane della vita.  È  qui che si misura l’ identità di ciascun cristiano, nel vivere di ogni giorno: in casa, nella professione, negli impegni sociali, nei rapporti umani, specialmente quando le difficoltà e le incomprensioni la fanno da padroni nella nostra vita, e ancor di più quando queste incomprensioni nascono in seno alla Chiesa, là dove satana agisce maggiormente , perché il suo disegno è quello di non permettere alle mani consacrate di Dio, di confessare e distribuire la comunione e il perdono di Gesù.

3 commenti:

  1. MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN
    Hoy pido prestado las palabras de la maravillosa colección de oraciones
    Inspira nuestras acciones, Señor, y acompañarlos con su ayuda, porque toda nuestra actividad tiene su inicio siempre con vosotros y en vosotros su cumplimiento. Por nuestro Señor Jesucristo ...

    Lucas pone el foco en la palabra de Jesús, una palabra que involucra a los discípulos en el mismo camino de la Cruz: "El Hijo de 'El hombre tiene que padecer mucho ... Si alguno quiere venir en pos de mí, niéguese a sí mismo, tome su cruz y me siga ... ".
    Marcos y Mateo nos dicen que este hecho sucede en las cercanías de Cesarea de Filipo, y es la primera vez que Jesús habló con tanta claridad de su cruz.
    Aunque no es aceptado por la mayoría, a veces perseguidos y apedreados, como se lee en los escritos de María Valtorta, Jesús no puede ser separado de su pueblo, sino que permanece con los que la rechazan, convirtiendo los residuos que se somete a un acto de amor , un signo viviente de que la fidelidad inquebrantable de Dios que nunca nos abandona. El camino de la cruz no es simplemente el valor de la soledad y el martirio, pero es el coraje de transformar la soledad y el martirio, de la que usted es una víctima, en un gesto de amor.
    Las personas están "en contra" de Jesús, pero Jesús es "para" el pueblo.
    La cruz que Jesús debe pasar una voluntad clara de Dios, el Hijo del hombre "debe" sufrir, pero termina con la resurrección. La pasión no es sólo el destino de Jesús, sino de aquellos que deciden seguirlo, debe "negarse a sí mismo" y no pensar en sus propios intereses, sino los de others.And una elección que involucra a toda la persona y toda la existencia. "Tomar la cruz" significa tener el coraje, a su vez, cada sufrimiento, cada negativa a actuar del amor. Esto es lo que se afirma de manera explícita en las palabras de Jesús: "El que quiera salvar su vida la perderá ..." Jesús, propone un proyecto contrario al discípulo: La vida que salve al abrir y darse a sí mismo.
    No dualismo, entonces, está en juego porque la vida en su totalidad. Jesús habla a todo el mundo. El proyecto de la Cruz es para todos y para "todos los días". La cruz se ha convertido en un hecho cotidiano. Es para personas excepcionales o simplemente para vivir en circunstancias extraordinarias. Debe, sin embargo, ser experimentado en condiciones normales y en la vida diaria. Es aquí donde se mide la identidad de todos los cristianos, a vivir cada día: en casa, en la profesión, en el compromiso social, en las relaciones humanas, sobre todo cuando las dificultades y malentendidos son los maestros en nuestras vidas, y aún más cuando estos malentendidos surgen dentro de la Iglesia, donde Satanás actúa principalmente porque su diseño es no permitir que las manos consagradas de Dios, confesar y comulgar y el perdón de Jesús.

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  2. MY REFLECTION
    PRAYER
    Today I borrow the words from the wonderful collection of prayer
    Inspire our actions, Lord, and accompany them with your help, because all our activity has its beginning always with you and in you its fulfillment. Through our Lord Jesus Christ ...

    Luke puts the focus on the word of Jesus, a word which involves the disciples on the same way of the Cross: "The Son of 'Man must suffer many things ... If anyone wishes to come after me must deny himself, take up his cross and follow me ... ".
    Mark and Matthew tell us that this fact happens in the vicinity of Caesarea Philippi, and it is the first time that Jesus spoke with such clarity of his cross.
    Although not accepted by most, sometimes chased and stoned, as we read in the writings of Maria Valtorta, Jesus can not be separated from his people, but instead remains with those who reject it, turning the waste that undergoes an act of love , a living sign of that unshakeable faithfulness of God who never abandons us. The Way of the Cross is not simply the courage of loneliness and martyrdom, but it is the courage to transform the loneliness and martyrdom, of which you are a victim, in a gesture of love.
    The people are "against" Jesus, but Jesus is "for" the people.
    The Cross that Jesus must pass is a definite will of God-the Son of Man "must" suffer-but ends with the resurrection. Passion is not only the fate of Jesus, but of those who decide to follow him, must "deny himself" and not think of their own interests but those of others.And a choice that involves the whole person and the whole of existence. "Take the Cross" means having the courage, to turn every suffering, every refusal to act of love. This is what is explicitly stated in the words of Jesus: "Whoever would save his life will lose it ..." Jesus, proposes a project contrary to the disciple: the life you save by opening up and giving himself.
    No dualism, then, is at stake because life in its entirety. Jesus speaks to everyone. The Cross project is for everyone and for "every day". The Cross has become an everyday occurrence. It is for exceptional people or simply to live in extraordinary circumstances. It must, however, be experienced under normal conditions and in daily life. It is here that we measure the identity of every Christian, to live every day: at home, in the profession, in social engagement, in human relationships, especially when the difficulties and misunderstandings are the masters in our lives, and even more when these misunderstandings arise within the Church, where Satan acts mostly because its design is to not allow the consecrated hands of God, to confess and take communion and forgiveness of Jesus.

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  3. REFLEXION DE LELLA.

    PRIERE : Aujourd'hui je prends en prêt les paroles de la prière merveilleuse de collecte: Inspire nos actions, Seigneur, et accompagne les avec ton aide, pour que notre activité ait toujours de toi son début et en toi son accomplissement. Par notre Seigneur Jésus Christ...

    - Luc met l'attention sur la Parole de Jésus, une Parole qui implique les disciples sur la même voie de la Croix: "Le Fils de l'homme doit souffrir... beaucoup Si quelqu'un veut venir derrière moi qu'il se renie lui même, prenne sa croix et me suive....Marc et Mathieu nous disent que ce fait arrive dans les alentours de Césaré de Philippe, et c'est la première fois que Jésus parla avec tant de clarté de sa croix. N'étant accepté par peu de gens, parfois poursuivi et pris à coups de pierre, comme nous lisons dans les écritures de Maria Valtorta, Jésus ne se sépare pas de son peuple, mais au contraire il reste avec ceux qui le nie, en transformant le refus qu'il subit en acte d'amour, signe vivant de la fidélité inébranlable de Dieu qui nous abandonnes jamais.
    La chemin de Croix n'est pas simplement le courage de la solitude et du martyre, mais c'est le courage de transformer la solitude et le martyre dont il est victime en un geste d'amour.

    Le peuple est "contre" Jésus, mais Jésus est "pour" le peuple.

    La Croix par laquelle Jésus doit passer est une volonté précise de Dieu: "le Fils de l'homme doit souffrir mais cela se termine avec la résurrection. La passion n'est pas seulement la destinée de Jésus, mais de celui qui décide de le suivre, il doit " se renier lui même" et ne pas penser à son propres intérêts mais à ceux des autres. C'est un choix qui implique toute la personne et toute son existence. "Prendre la Croix" signifie avoir le courage, de transformer chaque souffrance, chaque refus en geste d'amour. Et tout ce qui est affirmée explicitement dans les paroles de Jésus : "Celui qui voudra sauver sa propre vie la perdra la vie se sauve en s'ouvrant et en se donnant. Aucun dualisme, donc, parce que la vie dans sa totalité est en jeu. Jésus s'adresse à tous.
    Le projet de la Croix est pour tous et pour tout les jours. La Croix doit devenir un fait quotidien. Elle n'est pas pour des gens exceptionnels ni simplement à vivre en circonstances extraordinaires. Elle doit, par contre, être vécu dans les conditions normales et quotidiennes de la vie. C'est ici que se mesure l'identité de chaque chrétien en la vivant chaque jour,: à la maison, au travail, dans les engagements sociaux, dans les rapports humains, spécialement quand les difficultés et les incompréhensions la font à patronnes de notre vie, et encore plus quand ces incompréhensions naissent en sein de l'Église, là où satan agit le plus, parce que son dessin est de ne pas permettre aux mains consacrées de Dieu, de confesser et de distribuer la communion et le pardon de Jésus.

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