sabato 30 novembre 2013

(Mt 24,37-44) Vegliate, per essere pronti al suo arrivo.

VANGELO
 (Mt 24,37-44) Vegliate, per essere pronti al suo arrivo. 
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’ arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

Parola del Signore


LA MIA RIFLESSIONE

PREGHIERA 
 Vieni o Santo Spirito e illumina il mio cure e la mia mente. Fa che oggi parola del Signore mi diventi chiara alla luce della tua sapienza, per Cristo nostro Signore. Amen. 


Il brano che oggi Matteo ci propone, è molto simile a quello che Luca ci propose giorni fa, infatti i due vangeli di Luca e Matteo, insieme a quello di Marco vengono detti sinottici, ossia simili.
Vengono chiamati così perché se si mette il testo dei tre vangeli su tre colonne parallele, in uno sguardo d'insieme (sinossi) si notano facilmente molte somiglianze nella narrazione, nella disposizione degli episodi evangelici, a volte anche nei singoli brani, con frasi uguali o con leggere differenze.
Gesù dice non ci è dato di sapere come e quando Lui tornerà, ma che dobbiamo prepararci a quel giorno, perché sarà il giorno in cui saremo giudicati, in base a come avremo vissuto,ma anche a come lo avremo vissuto.
Uno sarà preso e uno lasciato... in base a quale criterio non possiamo saperlo, vediamo che nel mondo muoiono uomini buoni e cattivi, vecchi e giovani, uomini e donne, e questo, per quanto umanamente ci possa mettere in apprensione, ci deve far capire che il disegno del Padre per tutti noi figli, non è limitato come il nostro piccolo mondo, agli affetti più vicini, ma all'intera umanità.
Per allargare i nostri orizzonti quindi viviamo come figli di Dio nel mondo, considerando la terra come una casa terrena messa a nostra disposizione e la nostra vita come un' opportunità per entrare a pieno diritto nella vita eterna offerta dal Padre.
Viviamo cercando di uscire dal nostro concetto di umanità, che è sempre, purtroppo, molto limitato a quello che conosciamo,e cerchiamo di affidare tutto il nostro essere al Signore.
Questo non significa non vivere, non farsi una famiglia, non lavorare ecc, ma farlo tenendo presente che siamo inseriti in un progetto più grande d'amore, e che per comprenderlo dobbiamo cominciare a viverlo già da qui.
Giovanni Paolo 2°, ma sicuramente qualcun altro prima di lui, perdonate la mia ignoranza, ci ha spesso invitato a vivere da santi, ma non di quella santità spettacolare, mistica e certamente altissima, ma di quella santità semplice della vita cristiana ordinaria.
 Parafrasando, cerchiamo di entrare nell' arca dell'alleanza per essere salvati.


3 commenti:

  1. REFLEXION DE LELLA
    PRIERE :" Viens, Esprit Saint et illumine ma santé et mon esprit. Fait que maintenant la parole de l'Éternel sera devenu claire à la lumière de ta sagesse, par le Christ notre Seigneur. Amen."

    - Le passage que Mathieu nous propose aujourd'hui, est très semblable à celui que nous proposa Luc le 12 novembre en effet les deux évangiles de Luc et Mathieu, avec celui de Marc sont dits synoptiques, ou semblables. Ils sont nommés ainsi parce qu'ils mettent le texte des trois évangiles sur trois colonnes parallèles, en un regard de synopsis ont remarquent, aisément ensemble beaucoup de ressemblances dans la narration, dans la disposition des épisodes évangéliques, parfois aussi dans les passages uniques, avec des phrases égales ou avec de légères différences. Jésus dit il ne nous est pas donné de savoir comment et quand Il reviendra, mais que nous devons nous préparer pour ce jour là, parce que ce sera le jour dans lequel nous serons jugés, sur la base de la façon dont nous aurons vécu, mais aussi comment nous l'aurons vécu. L'un sera pris et l'autre laissé....... sur la base de quel critère nous ne pouvons pas le savoir, nous voyons que dans le monde les bons et mauvais hommes, vieux et jeunes, hommes et femmes meurent, bien que je puisse humainement nous mettre en appréhension, cela doit nous faire comprendre que le dessin du Père pour nous tous enfants de Dieu, n'est pas limité à notre petit monde, aux affections les plus proches, mais à l'humanité entière.
    Donc pour élargir nos horizons nous vivons comme enfants de Dieu dans le monde, considérant la terre comme une maison terrestre mise à notre disposition et notre vie comme une opportunité pour entrer de plein droit dans la vie éternelle offerte par le Père. Nous vivons en tâchant de sortir de notre idée d'humanité, qui est toujours, malheureusement, très limité à ce que nous connaissons et nous cherchons à confier tout notre être au Seigneur. Tout cela ne signifie pas de ne pas vivre, de ne pas créer de famille, ou ne pas travailler etc, mais plutot le faire en tenant présent à notre esprit que nous sommes insérés dans un projet plus grand d'amour et que pour comprendre nous devons commencer à le vivre déjà d'ici.
    Jean Paul II et surement d'autres avant lui, (pardonnez mon ignorance) nous ont souvent invité à vivre en saints, mais pas de cette sainteté spectaculaire, mystique et certainement haute, mais de cette sainteté simple de la vie chrétienne ordinaire. En paraphrasant, "cherchons à entrer dans l'arche de l'alliance pour être sauvé."

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  2. MI REFLEXIÓN

    ORACIÓN
    Ven Espíritu Santo y la luminosidad de mi salud y mi mente. Ahora es la palabra del Señor, se pondrá de manifiesto a la luz de su sabiduría, por Cristo nuestro Señor. Amén.
    La canción que Mateo nos ofrece hoy en día, es muy similar a lo que Lucas sugirió hace días, de hecho, el dos Evangelios de Lucas y Mateo, junto con lo que se llaman los evangelios sinópticos de Marcos, o similares.
    Se les llama así porque si se pone el texto de los tres evangelios en tres columnas paralelas, en una visión general (sinopsis) se nota fácilmente muchas similitudes en la narración, en la disposición de los episodios del Evangelio, a veces incluso dentro de canciones individuales, con las mismas penas o con ligeras diferencias.
    Jesús dice que no podemos saber cómo y cuándo regresará, pero tenemos que prepararnos para ese día, porque va a ser el día en que seremos juzgados sobre la base de cómo hemos vivido, sino también a la forma en que vivimos.
    Una de ellas será llevada y la otra izquierda ... sobre la base de qué criterios no podemos saber, vemos que el mundo mueren los hombres buenos y malos, viejos y jóvenes, hombres y mujeres, y esto, a medida que humanamente podemos poner en la aprehensión, debemos entender que el plan del Padre para todos nuestros hijos, no se limita al igual que nuestro propio pequeño mundo, con el más cercano, pero a toda la humanidad.Para ampliar nuestros horizontes para que vivamos como hijos de Dios en el mundo, considerando la tierra como un hogar y puso a nuestra disposición y nuestra vida como una oportunidad para entrar en su propio derecho en la vida eterna ofrecida por el Padre.
    Tratar de vivir fuera de nuestro concepto de humanidad, que es siempre, por desgracia, muy limitado en lo que conocemos, y tratamos de confiar todo nuestro ser al Señor. Esto no significa no vivir, no tener familia, no funciona, etc, pero lo hacen teniendo en cuenta que estamos inmersos en un proyecto más grande de amor, y que tenemos que empezar a vivirlo para entenderlo ya de aquí.
    Juan Pablo el segundo, pero seguramente alguien más antes que él, perdonen mi ignorancia, ha llamado a menudo a vivir la santidad, la santidad de lo espectacular, mística y ciertamente alto, pero el simple santidad de la vida cristiana ordinaria.
    Parafraseando, tratamos de entrar en el arca de la alianza para salvarse.

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  3. MY REFLECTION

    PRAYER
    Come Holy Spirit and brightens my health and my mind. It is now the word of the Lord will become clear in the light of your wisdom, through Christ our Lord. Amen.
    The song that Matthew offers us today, it is very similar to what Luke suggested days ago, in fact the two Gospels of Luke and Matthew, along with what are called the Synoptic Gospels of Mark, or the like.
    They are called so because if you put the text of the three gospels in three parallel columns, in an overview (synopsis) is easily noticed many similarities in the narrative, in the arrangement of Gospel episodes, sometimes even within individual songs, with the same sentences or with slight differences.
    Jesus says we can not know how and when He will return, but we have to prepare ourselves for that day, because it will be the day when we will be judged based on how we have lived, but also to how we lived.
    One will be taken and one left ... on the basis of which criteria we can not know, we see that the world die good men and bad, old and young, men and women, and this, as we humanly can put in apprehension, we must understand that the Father's plan for all our children, is not limited like our own little world, with the closest, but to all humanity.To broaden our horizons so we live as children of God in the world, considering the earth as an earthly home made available to us and our life as an opportunity to get in its own right in the eternal life offered by the Father.
    Trying to live out of our concept of humanity, which is always, unfortunately, very limited in what we know, and we try to entrust our entire being to the Lord.This does not mean not to live, not having a family, not work, etc., but do so bearing in mind that we are engaged in a larger project of love, and that we must begin to live it to understand it already from here.
    John Paul the 2nd, but surely someone else before him, forgive my ignorance, has often called on to live holy, but the holiness of the spectacular, mystical and certainly high, but the simple holiness of ordinary Christian life.
    To paraphrase, we try to get into the ark of the covenant to be saved.

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