giovedì 28 novembre 2013

29 Novembre : Novena dell'Immacolata Concezione di Maria

29 Novembre : Novena dell'Immacolata Concezione di Maria



Maria, il più bel dono di Dio all'umanità
La festa liturgica dell'Immacolata Concezione celebrata l'otto Dicembre
 ritualizza l'amore dei cristiani per Maria.
E' Lei che "ha creduto e ha custodito nel suo cuore le parole" di Gesù,
 ed è stata sempre lì, vicino a suo Figlio.
Essa incarna la fedeltà nella fede.
 E' per questo che Maria, dono che Dio fa all'umanità
 non può essere che un dono perfetto, "Immacolata", perché venuto da Dio stesso.
 Infine, il fatto che Maria rivela il suo nome con questo vocabolo,
che giustamente fa l'oggetto d'un dogma, sembra mostrare
quanto essa rispetti il progressivo cammino della Chiesa
nella fede che viene quasi a confermare.

Durante la Novena si consiglia di:



1) Pregare ogni giorno una decina del Rosario, o meglio una parte intera

2) Fare dei canti in onore della B.V. Maria

3) Fare dei fioretti per la gloria di Maria

4) Vivere la Novena come momento di conversione personale o di gruppo

5) Curare il silenzio per la riflessione personale
Per ogni giorno della novena,
 da Giovedì 29 Novembre a Venerdì 7 Dicembre
Giovedì 29 Novembre
Primo Giorno

O Immacolata Concezione, questo dolce nome m’invita ad avere fiducia in Te, mi porta conforto e fortifica la mia Fede. Maria, Madre mia, ho totale fiducia nella Tua potente intercessione presso il Signore e Ti chiedo di aiutarmi a conservare sempre accesa in mezzo al mondo la fiamma della Fede, che ho ricevuto nel Battesimo. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di …
Amen!
Venerdì 30 Novembre
Secondo Giorno

O Immacolata Concezione, Tu più di qualunque altra creatura, conosci le mie debolezze e viltà. O Maria, aiutami a resistere alle tentazioni e Ti prego oggi in modo particolare per tutti quelli che soffrono nello spirito, nel cuore e nel corpo. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di …
Amen!
Sabato 1 Dicembre
 * Terzo Giorno

O Immacolata Concezione, Tu hai voluto, a Lourdes e a Fatima, indicarmi l’importanza e l’efficacia della preghiera e del sacrificio, contribuendo all’opera di salvezza delle anime.
Dammi oggi una sete ardente di preghiera e sacrificio per amore delle anime più bisognose. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di … 
 Amen!
Domenica 2 Dicembre
Quarto Giorno

O Immacolata Concezione, Madre mia, prendimi per mano, conducimi a Gesù, per scoprire, ascoltare e comprendere senza deformazione e in tutta purezza, verità e chiarezza, la Parola di salvezza, così come il Tuo Divino Figlio l’ha rivelata. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di … 
 Amen!
Lunedì 3 Dicembre
Quinto Giorno

O Immacolata Concezione, Salute degli infermi, che guarisci i malati, prega per loro e intercedi per me. O Madre mia, sai bene che inciampo e molte volte cado. Aiutami ad alzarmi dalle mie cadute e a continuare il mio cammino, confidando nella tua materna sollecitudine. Ti affido oggi specialmente i malati e i disperati. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di …
 Amen!
Martedì 4 Dicembre
Sesto Giorno

O Immacolata Concezione, insegnami a vivere tutti i momenti della mia vita alla presenza di Dio e ad elevare i miei pensieri, il mio cuore e la mia anima al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Ti chiedo specialmente che Tu interceda con il Tuo potere e
con il Tuo amore materno per la Santa Chiesa, per il Santo Padre e per tutti i pastori.
Che tutti siano una cosa sola! Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di …
Amen!
Mercoledì 5 Dicembre
Settimo Giorno

O Immacolata Concezione, Ti chiediamo, oggi, con la semplicità dei bambini che, distaccati dai beni materiali e rassegnati alle sofferenze, camminiamo guidati dalla pratica delle Beatitudini verso il Regno del Cielo. Così, Madre mia, potremo già su questa terra cominciare a conoscere la gioia celeste e cantare, con Te: Magnificat. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di … 
 Amen!
Giovedì 6 Dicembre
Ottavo Giorno

O Immacolata Concezione, Consolatrice degli afflitti, guarda le mie sofferenze e i miei dolori. Sii Colei che rimane sempre con me, anche quando i miei occhi si chiuderanno a questa terra ed io mi presenterò al Tuo Divino Figlio. Madre mia, custodiscimi sempre al Tuo fianco e stringimi vicino al Tuo cuore, perché è all’ombra della Croce che sono diventato Tuo Figlio. Vergine Maria, aumenta giorno per giorno il mio amore verso di Te ed il Tuo Divino Figlio. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di …
Amen!
Venerdì 7 Dicembre
 * Nono Giorno

O Immacolata Concezione, Madre mia, nel vuoto e, molte volte, nell’oscurità della mia vita, nell’oscurità del mondo moderno nel quale il male è potente, Ti supplico, portaci speranza e restaura la Nostra fiducia. Intercedi per me presso Tuo Figlio misericordioso, chiedendoGli il Suo perdono per le mie colpe e per quelle di tutta l’umanità. Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la grazia di … 
 Amen!
* Padre nostro, Ave Maria e Gloria *
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
O Dio, che con l'Immacolata Concezione della Vergine, hai preparato al tuo Figlio una degna dimora e, in previsione della morte di Lui, l'hai preservata da ogni macchia, concedi anche a noi, per Sua intercessione, di giungere fino a Te, in purezza di spirito. Noi Te lo chiediamo per il Nostro Signore Gesù Cristo. Così sia!
 
 

"O Cuore Immacolato di Maria, ardente di bontà,
 mostra il tuo amore verso di noi.
La fiamma del tuo Cuore, o Maria, scenda su tutti gli uomini.
Noi ti amiamo tanto.
Imprimi nei nostri cuori il vero amore
così da avere un continuo desiderio di te.

O Maria, umile e mite di cuore,
ricordati di noi quando siamo nel peccato.
Tu sai che tutti gli uomini peccano.
Donaci, per mezzo del tuo Cuore Immacolato, la salute spirituale.
Fa' che sempre possiamo guardare alla bontà del tuo Cuore materno
e che ci convertiamo per mezzo della fiamma del tuo cuore. Amen".
Benedetta e lodata sia l’Immacolata Vergine Maria
1 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché la Sua Immacolata Concezione fu preconizzata per bocca Angelica.
Ave Maria.
2 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché Ella fu concepita da Parenti avanzati in età, per essere dimostrata da Dio un frutto tutto celeste.
Ave Maria.
 
3 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché nel primo istante di Sua Concezione fu arricchita nell’anima del sublime dono della giustizia originale.
Ave Maria.
4 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché in quel Santissimo Istante le furono infuse da Dio in grado eminente, non solo le tre Virtù Teologali, ma di più i sette doni dello Spirito Santo.
Ave Maria.
5 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché in quel pri­mo istante fu da Dio confermata nella grazia ricevuta.
Ave Maria.
6 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché nel primo Immacolato suo istante fu preservata dal fomite del peccato.
Ave Maria.
 
7 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché in quel mo­mento beato fu tratta ad un’altissima contemplazione di Dio som­mo Bene.
Ave Maria.
8 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché nel primo istante di Sua Concezione amò sì ardentemente Iddio, che Lo elesse per Suo Sposo, dedicandoGli perpetuamente la Sua purità.
Ave Maria.
9 Rallegrati o mio cuore con Maria purissima, ché dal primo istante di Sua Concezione fu custodita l’Anima Sua Santissima da molti Angeli della Gloria.
Gloria.
Ave Maria.
Pregate! Pregate!
Pregate ogni giorno durante la novena dell' Immacolata
le preghiere di consacrazione ai Cuori di Gesù e Maria
 (da un messaggio di Medjugorje del 28 novembre 1983)
Atto di Consacrazione
ai Sacri Cuori di Gesù e Maria
Maria, Madre della Chiesa e Madre nostra,
mi consacro al tuo Cuore Immacolato
e per le tue mani sante al Sacro Cuore di Gesù.
Con questa consacrazione
Vi affido la mia vita, le mie opere,
tutti i miei atti quotidiani e le ore del mio riposo.
Fate che io viva alla luce della Volontà Divina
preservatemi da ogni male
e volgete ogni bene che farò
in Voi e con Voi
a gloria del Padre.
Amen















  • Nessun commento:

    Posta un commento