lunedì 26 agosto 2013

(Mt 23,23-26) Queste erano le cose da fare, senza tralasciare quelle.

VANGELO
 (Mt 23,23-26) Queste erano le cose da fare, senza tralasciare quelle.


+ Dal Vangelo secondo Matteo


In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima sulla menta, sull’ anéto e sul cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della Legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste invece erano le cose da fare, senza tralasciare quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma all’ interno sono pieni di avidità e d’intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del bicchiere, perché anche l’esterno diventi pulito!».


Parola del Signore
(Mt 23,23-26) Queste erano le cose da fare, senza tralasciare quelle.
(Mt 23,23-26) Queste erano le cose da fare, senza tralasciare quelle.


LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
Ti prego o Santo Spirito, di starmi vicino, di far sì che solo il tuo volere entri nel mio cuore leggendo questo brano, perché non metta nulla del mio pensiero fuori del tuo volere.
Gesù continua ad attaccare gli scribi e i farisei…sempre pronti a fare leggi e a trovare poi, per loro, le scappatoie per non rispettarle. Per loro qualsiasi prodotto naturale era soggetto alla legge (un’interpretazione più umana limitava l’obbligo al “grano, vino e olio”). I rabbini applicavano il precetto mosaico della decima da prelevare sui prodotti della terra ed erano molto lontani dal concetto di giustizia, di misericordia e di fedeltà, veri e fondamentali precetti.
L’ esempio del moscerino e del cammello, sono significativi di come ci si può perdere nei dettagli da dimenticare le cose veramente importanti e giuste da fare. Gesù mette in discussione la devozione legale farisaica, ai limiti del fanatismo perché la prassi ebraica si accontentava di lavare l’esterno dei recipienti ossia curava l’apparenza. I recipienti sono metafore e simboleggiano le persone, e il “guai” è diretto alla preoccupazione di una corretta osservanza esteriore a scapito di una disposizione interiore.Le cose importanti, non sono le leggi e le leggine che loro imponevano, ma il senso di quello che Dio indicava importante per il suo popolo e che Gesù riassume su se stesso, fino alla croce, ama Dio e ama il prossimo tuo. Non ci si può mettere a dettar leggi, se non si comprende che il progetto di Dio è amore e non potere e sopraffazione.Il fatto stesso che ci lasci liberi di scegliere se aderire o no a questo progetto, deve essere da noi preso in considerazione, in tutti i sensi, anche nel rispetto di chi sceglie diversamente da noi.

3 commenti:

  1. MY REFLECTION
    PRAYER
    Please, Holy Spirit, to be close to me, to ensure that only your will enter into my heart reading this passage, why not put anything about my thoughts out of your will.
    Jesus continues to attack the scribes and Pharisees ... always ready to make laws and then find, for them, loopholes to not respect them.
      For them, any natural product was subject to the law (a more human merely the obligation to "grain, wine and oil.")
      The rabbis applied the mosaic of the tenth commandment to draw from the produce of the land and they were very far from the concept of justice, mercy and faithfulness, true and fundamental precepts.
    The example of the gnat and the camel, are significant as you can get lost in the details to forget the really important things right and to do. Jesus challenges the legal self-righteous devotion, bordering on fanaticism because the Jewish practice was content to wash the outside of the vessels that took care of the appearance. The containers are metaphors and symbols of the people, and the "trouble" is directed to the concern of proper outward observance at the expense of an interior disposition. The important things are not the laws and sneaky that they imposed, but the sense of what God showed important for his people and that Jesus sums on himself, even to the cross, love God and love your neighbor. There you can put to dictate laws, if you do not understand the plan of God is love, not power and sopraffazione.Il fact that leaves us free to choose whether to join or not to this project, should be taken into account by us , in every sense, even in respect of those who choose differently than we do.

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  2. MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN
    Por favor, Espíritu Santo, para estar cerca de mí, para asegurarse de que sólo su entrarán en mi corazón la lectura de este pasaje, ¿por qué no poner nada de mis pensamientos fuera de su voluntad.
    Jesús continúa atacando a los escribas y fariseos ... siempre dispuesto a hacer leyes y luego encontrar, para ellos, las lagunas que no los respetan.
    Para ellos, cualquier producto natural sujeto a la ley (la más humana más que la obligación de "grano, vino y aceite.")
    Los rabinos aplicar el mosaico del décimo mandamiento a extraer de los productos de la tierra y estaban muy lejos de la idea de la justicia, la misericordia y la fidelidad, verdad y preceptos fundamentales.
    El ejemplo del mosquito y el camello, son significativas ya que puede perderse en los detalles de olvidar las cosas realmente importantes a la derecha y hacer. Jesús desafía la devoción santurrona legal, rayana en el fanatismo, porque la práctica judía estaba contento de lavar el exterior de las naves que se ocupaban de la apariencia. Los contenedores son metáforas y símbolos de la gente, y el "problema" se dirige a la preocupación de observancia externa adecuada a expensas de una disposición interior. Las cosas importantes no son las leyes y astuto que ellos impusieron, pero el sentido de lo que Dios le mostró importante para su pueblo y que resume Jesús sobre sí mismo, hasta la cruz, el amor a Dios y el amor al prójimo. No se puede poner a dictar leyes, si usted no entiende el plan de Dios es el amor, no el poder y los hechos sopraffazione.Il que nos deja libertad para elegir si unirse o no a este proyecto, se debe tomar en cuenta por nosotros , en todos los sentidos, incluso en relación con los que eligen de manera diferente de lo que hacemos.

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  3. REFLEXION de Lella:

    PRIERE : "Je te prie, Saint-Esprit, d'être près de moi, pour assurer que seule ta volonté entre dans mon cœur en lisant ce passage, pour que je ne pas mettre rien de mes pensées en dehors de ta volonté."

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    Jésus continue à attaquer les scribes et les pharisiens...... toujours prêts à faire leur lois et puis à trouver, pour eux, des échappatoires pour ne pas la respecter. Pour eux un produit naturel quelconque était sujet à la loi, une interprétation plus humaine limitait l'obligation du "grain, vin et huile". Les rabbins appliquaient le précepte mosaïque de la dîme à prélever sur les produits de la terre et ils étaient très loin de l'idée de justice, de miséricorde et de fidélité, vrais et préceptes fondamentaux.
    L'exemple du moucheron et du chameau, sont significatifs de la façon dont on peut perdre dans les détails pour oublier les choses vraiment importantes et justes à faire. Jésus met en discussion la dévotion juridique pharisaïque, aux limites du fanatisme parce que la pratique hébraïque se contentait de laver l'extérieur des récipients pour soignait seulement l'apparence. Les récipients sont des métaphores et ils matérialisent les gens, et "les ennuis" il sont dirigé à la préoccupation d'une observance extérieure correcte au détriment d'une disposition intérieure. Les choses importantes ne sont pas les lois qu'ils imposaient, mais le sens de ce que Dieu disait important pour son peuple et que Jésus résume sur lui même, jusqu'à la la croix, aime Dieu et aime ton prochain.
    On ne peut pas se mettre à dicté les lois, si on ne comprend pas que le projet de Dieu est amour et non "pouvoir et violence". Le fait même qu'il nous laisse libres de choisir d'adhérer ou non à ce projet, doit être pris en considération par nous, dans tous les sens, dans le respect de ceux qui il choisissent différemment de nous.

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