sabato 16 marzo 2013

(Gv 8,1-11) Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei.


VANGELO
 (Gv 8,1-11) Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più». 

Parola del Signore
(Gv 8,1-11) Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei.

LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
Ti prego o Spirito Di Dio di darmi la luce per vedere oltre il peccato, oltre il peccatore, fa che sia sempre caritatevole per essere a mia volta trattata con misericordia.

Gesù da fastidio con la sua presenza...e gli scribi e i farisei non riescono proprio ad accettare di essere ripresi da Lui, e vorrebbero trovare in lui qualcosa che non va, qualcosa di cui accusarlo, per poterselo togliere di mezzo. La legge degli uomini condannava chi sbagliava contro la legge di Dio (riveduta e corretta a loro uso e consumo) alla prigionia e alla morte, e questo era una forma di potere alla quale assoggettavano il popolo. Gesù invece parlava d'amore e di perdono, di una vita che andava oltre la morte, di una casa del Padre che non era terrena, e questo faceva smuovere le coscienze. Una donna adultera che aveva peccato contro la legge di Dio, era un'occasione ghiotta per loro, ma Gesù non ci casca neanche stavolta, non nega la parola di Mosè, ma fa loro capire che sono loro che interpretano male la parola, ergendosi a giudici mentre non sono in grado di poter giudicare perché anche loro sono peccatori. Ma la cosa che più mi colpisce è come Gesù è misericordioso, come indica alla donna che può andare, ricominciare a vivere, perché non è il giudizio degli ipocriti che conta, ma il suo non sbagliare più, non peccare più, e la voglia di ricominciare da capo. A volte si giudica una persona e si mette in mezzo con i nostri giudizi, e non è importante se scagliamo sassi od offese, se i nostri sassi si chiamano indifferenza o emarginazione...siamo tutti degli ipocriti farisei purtroppo. Dio quante pietre scagliate con giudizi sbagliati sono state lanciate nel mondo da sempre, e quante ne continuiamo a lanciare...indifferenza, emarginazione...approfittiamo di questa quaresima per ritrovare la via dell'amore e del perdono.
---------------------------------------------------------
concordanze con l'evangelo come mi è stato rivelato,di Maria Valtorta

3 commenti:


  1. Traduction de Andre D'aleo REFLEXION DE LELLA
    PRIERE :
    - Je te prie ô Esprit De Dieu donne moi la lumière pour voir au-delà du péché, au-delà du pécheur, fait que je sois toujours charitable pour être à mon tour traitée avec miséricorde.

    - Jésus embarrasse avec sa présence......les scribes et les pharisiens ne réussissent pas vraiment à accepter d'être repris par Lui, et ils voudraient trouver en lui quelque chose qui ne va pas, quelque chose dont l'accuser pour pouvoir s'en débarrasser. La loi des hommes condamnait ceux qui se trompent la loi de Dieu, (revue et corrigé à leur utilité et consommation), à l'asservissement et à la mort et ceci était une forme de pouvoir pour laquelle ils assujettissaient le peuple. Par contre Jésus parlait d'amour et de pardon, d'une vie qui allait au-delà de la mort, d'une maison du Père qui n'était pas terrestre, et cela faisait déplacer les consciences. Une femme aldutère qui avait péché contre la loi de Dieu, était une occasion gourmande pour eux, mais cette fois-ci Jésus ne tombe pas non plus, il ne nie pas la Parole de Moïse, mais il leur fait comprendre que c'est eux qui interprètent mal la Parole, en se levant pour juger pendant qu'ils ne sont pas apte à pouvoir juger parce que eux aussi sont pécheurs. Mais la chose qui me frappe le plus c'est comment Jésus est miséricordieux, comment il indique à la femme qu'elle peut s'en aller, recommencer à vivre, parce que ce n'est pas le jugement des hypocrites qui compte, mais sa conduite de ne plus oublié, et ne plus pécher, et son envie de tout recommencer depuis le début. Parfois on juge une personne et il se met au milieux avec nos jugements, et il n'est pas important si nous lançons pierres ou offenses, si nos pierres s'appellent indifférence ou marginalisation...... nous sommes tout malheureusement des pharisiens hypocrites. Dieu combien de pierres lancées avec des jugements incorrects ont été lancées dans le monde, et combien de nous continu à lancer...indifférence, marginalisation.. profitons de ce carême pour retrouver la voie de l'amour et du pardon.

    RispondiElimina
  2. MY REFLECTION
    PRAYER
    Please or Spirit of God to give me light to see over sin, and the sinner is that it is always to be charitable in turn treated with mercy.
    Jesus bother with his presence ... and the scribes and the Pharisees just can not accept being taken from him, and would like to find him something wrong, something to accuse him, to be able to get rid of. The law of the condemned men who wrong against the law of God (revised in their use and consumption) to imprisonment and death, and this was a form of power which subjugating the people.
    But Jesus spoke of love and forgiveness, a life that went beyond the death of the Father's house that was not on earth, and this was to stir the conscience. An adulterous woman who had sinned against the law of God, it was tempting opportunity for them, but Jesus did not fall for this time either, does not deny the word of Moses, but makes them realize that they are the ones who misinterpret the word, rising to judges while they are unable to judge because they are also sinners.
    But the thing that strikes me most is how Jesus is merciful, as indicated by the woman who can go, start living again, because it is the judgment of the hypocrites that counts, but its not more wrong, sin no more, and the desire to start over. Sometimes we judge a person and gets in the way with our judgments, and it does not matter if hurl stones or offenses, if our stones are called indifference or marginalization ... we are all hypocritical Pharisees unfortunately. God how many stones thrown by misjudgments were launched in the world forever, and how many continue to launch ... indifference, alienation ... take advantage of this Lent to rediscover the path of love and forgiveness.

    RispondiElimina
  3. MI REFLEXIÓN
    ORACIÓN
    Por favor, o el Espíritu de Dios que me diera luz para ver sobre el pecado y el pecador es que es siempre la caridad, a su vez trata con misericordia.
    Jesús se moleste con su presencia ... y los escribas y los fariseos no puede aceptar ser tomado de él, y me gustaría encontrarle algo malo, algo que le acusan, para ser capaz de deshacerse de él. La ley de los hombres condenados que malas en contra de la ley de Dios (revisada en su uso y consumo) a penas de prisión y la muerte, y esta era una forma de poder que subyugar a la gente.
    Pero Jesús hablaba de amor y de perdón, una vida que va más allá de la muerte de la casa del Padre, que no estaba en la tierra, y esto era para agitar la conciencia. Una mujer adúltera que había pecado contra la ley de Dios, era oportunidad tentadora para ellos, pero Jesús no cayó en esta ocasión tampoco, no niega la palabra de Moisés, sino que los hace darse cuenta de que ellos son los que malinterpretan la palabra, llegando a mientras que los jueces no pueden juzgar porque también son pecadores. Pero lo que más me sorprende es cómo Jesús es misericordioso, según lo indicado por la mujer que puede ir, empezar a vivir de nuevo, ya que es el juicio de los hipócritas que cuenta, pero no es más malo, el pecado no existe, y el deseo de empezar de nuevo. A veces juzgamos a una persona y se interpone en el camino con nuestros juicios, y no importa si lanzan piedras o delitos, si nuestros cálculos son llamados indiferencia o marginación ... todos somos hipócritas fariseos por desgracia. Dios cuántas piedras lanzadas por los errores de juicio se inició en el mundo para siempre, y cuántos siguen lanzando ... indiferencia, alienación ... aprovechar esta Cuaresma para redescubrir el camino del amor y el perdón.

    RispondiElimina