lunedì 30 luglio 2012

(Mt 13,36-43) Come si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.


VANGELO
 (Mt 13,36-43) Come si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

Parola del Signore
LA MIA RIFLESSIONE
PREGHIERA
Vieni o Santo Spirito e illuminaci, a me che scrivo, a te che leggi,a noi che ti ascoltiamo. Fa che tutto sia comprensibile ai nostri orecchi, perchè tu stesso hai detto, chi ha orecchie per intendere intenda, e noi affidiamo a te le nostre orecchie,perchè tu le apra.

Dopo averci detto di non estirpare la zizzania, perché solo a Lui spetta questo compito, oggi , il Signore ci parla di quello che sarà il giorno del giudizio. Gli uomini fanno la loro scelta, consapevoli di quello che stanno facendo, e scelgono se appartenere a Dio o a satana, scelgono tra il bene ed il male.
Verrà il Signore Gesù, il figlio dell’uomo e manderà i suoi angeli a raccogliere tutti i peccati e le iniquità e coloro che li compiono e li estirperà dalla terra e li getterà nella fornace ardente dell’inferno, dove per sempre sarà pianto e stridore di denti. La giustizia Divina farà risplendere della luce del Signore coloro che avranno scelto di essere figli di Dio. Avere fede significa credere che tutto questo avverrà e che saremo ripagati delle nostre sofferenze, che finalmente il regno dei cieli è vicino, che questo sulla terra è solo un passaggio, ed anche se non è sempre facile siamo qui solo per fare la scelta giusta. Abbiamo quindi pazienza e fiducia in Dio, perché Lui solo sa quello che è giusto.
Camminare sulla via che il Signore ha tracciato e percorso per noi , che non è sempre facile, è vero, ma almeno sappiamo di essere nel giusto,di poter vivere alla luce, di non avere nulla di cui vergognarci,di non aver fatto del male a nessuno e di aver sempre cercato di fare un po' meglio.Non è così difficile in fondo,n comprenderlo ,ne cercare di vivere amando il prossimo e Dio.
Se da parte nostra c'è il rifiuto di credere in Dio, possiamo comunque amare il prossimo e non ferire nessuno. Quello che spesso invece si riscontra , e mi addolora, è che chi si definisce ateo o agnosta, si scaglia quasi sempre contro la Chiesa, il Papa e i Cristiani, perchè non si accontenta di non credere in Dio, ma si dichiara apertamente nemico di Dio...  questo dovrebbe far riflettere.
Oggi voglio pregare Signore, proprio per chi crede che tu non esista, e sente questa forte avversione per tutto quello che è Sacro, ossia Tuo.
Perdonali Padre, perchè non sanno vedere il nemico, e non riescono a difendersi.
Tu ci insegni che tutti siamo tuoi figli, che tutti siamo amati da te, e che non vuoi che  nessuno si danni.
Ci dici che anche l'empio va amato e proprio perché va amato bisogna lottare e pregare per la sua conversione prima che muoia, prima cioè che si presenti al tribunale di quel Dio che ha bestemmiato e con il quale dovrà fare tutti i conti.
Per quanto ci costi pregare per chi secondo la nostra misera natura umana, nulla meriterebbe, ti chiediamo di accettare questa nostra preghiera, come occasione per loro di conversione e per noi di crescita nell'amore. Fa che possiamo come Gesù dire con il cuore sanguinante, Padre perdonali perchè non sanno quello che f.anno! Amen.

Nessun commento:

Posta un commento